Sony ha annunciato che, per alcuni utenti selezionati che fanno parte del programma di BETA pubblica PlayStation 4, in queste ore avverrà il rilascio del nuovo firmware denominato Shingen.
L’update porterà la console alla versione 4.00 e includerà diverse nuove funzioni, oltre che un aggiornamento dell’interfaccia utente, che andremo a vedere insieme nel dettaglio.
L’interfaccia utente ha subito diverse migliorie atte a rendere la navigazione dei menu più confortevole da parte dell’utente. Questo include modifiche apportate agli sfondi di sistema ed al tab “Cosa c’è di nuovo” che è stato completamente rivisto. Sono state cambiate inoltre le icone di sistema e i popup di notifica.
Come ben sappiamo premendo, e tenendo premuto, il pulsante PS si aprirà il menu dei comandi rapidi. Il menu è nato col presupposto di essere usato in maniera semplice ed immediata pertanto è stato deciso di modificarne il layout facendogli coprire solo una porzione di schermo permettendo così di avere sott’occhio sempre la schermata di gioco.
Sono state inoltre aggiunte nuove voci che permettono di avere maggiori informazioni, come lo status dei propri amici o scorciatoie per partecipare ai party, senza dover tornare alla schermata Home. Inoltre, il menu sarà personalizzabile permettendo di scegliere quali elementi visualizzare.
Il menu di condivisione ha subito le stesse modifiche grafiche già viste nel menu rapido con l’interfaccia di condivisione che adesso copre solo una porzione di schermo permettendoci di condividere i nostri momenti in game in maniera molto più rapida che in passato. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di caricare video di ben 140 secondi, rispetto ai soli 10 del passato, su Twitter.
Una delle più grandi richieste degli utenti a Sony è sempre stata quella di aver la possibilità di poter organizzare la propria libreria e finalmente sarà possibile farlo grazie all’introduzione delle cartelle. Le cartelle permetteranno, ad esempio, il raggruppamento di tutti i giochi preferiti in un unico posto velocizzandone la ricerca mantenendo un’interfaccia pulita.
E’ stata introdotta una nuova voce al menu della Libreria denominata “Acquistati” che mostrerà tutti i contenuti in vostro possesso, che siano giochi, applicazioni, programmi beta in cui si è partecipato o demo. Inoltre, sono state effettuate alcune migliorie al sistema di ordinamento dei contenuti permettendone l’ordinamento in base allo stato di installazione o alla data di acquisto.
L’aggiornamento aggiunge la possibilità di poter visualizzare i trofei offline grazie ad una nuova voce introdotta nel menu degli stessi. La vera grande novità, però, è la possibilità di ricevere informazioni circa i trofei nascosti permettendo così di capire come fare per raccoglierli facilitandone la collezione. E’ stata cambiata inoltre l’icona che rappresenta la rarità di un trofeo sostituendo, con un icona simile a una piramide, lo status per i trofei ultra rari.
Sony ha cambiato l’interfaccia del profilo utente mettendo in evidenza le informazioni rilevanti, come i trofei, permettendone il paragone con gli amici. E’ inoltre possibile aggiungere un background personalizzato al proprio profilo come ad esempio uno screenshot fatto durante una sessione al vostro gioco preferito.
L’aggiornamento finale, destinato a tutti gli utenti, conterrà molteplici funzionalità in più rispetto a quelle presenti nella beta pertanto vi consigliamo di rimanere in attesa di maggiori informazioni che provvederemo a comunicarvi tempestivamente.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…