Dovete cambiare smartphone ma non sapete che device acquistare? Avete un budget ridotto e volete un dispositivo equilibrato ed affidabile? Allora date un’occhiata a questa selezione di device performanti nella fascia di mercato fino a 200 euro.
Segnalo che in questa rubrica ci siamo limitati ai soli device disponibili sul mercato europeo, con qualche piccola eccezione, in maniera tale da rivolgerci ad un’utenza meno esperta rispetto alla controparte cinese, ben più ricca e vasta che continuerete a trovare su GizChina.it.
Sono sempre meno i dispositivi con display di dimensioni contenute, più in particolare sotto i 5 pollici, complice la crescente domanda di phablet, spesso proposti dai mercati orientali in tutte le salse.
Tra i dispositivi più economici troviamo il Motorola Moto E 2015, un device low-cost che offre tutto il necessario – o quasi – per muovere i primi passi nel mondo Android.
Il dispositivo è caratterizzato da un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 410 a 1.2 GHz, 1 GB di RAM ed un display da 4.5 pollici qHD 960 x 540 pixel. Presenti poi 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, connettività 4G LTE ed una batteria da 2390mAh.
Completano il tutto Android 6.0 MarshMallow ed una fotocamera posteriore senza flash LED da 5 Mega-pixel. Purtroppo manca la fotocamera frontale. Nonostante ciò, per soli 94 euro circa, il Moto E 2015 è un buon device entry-level.
Dalla Cina troviamo lo Xiaomi Redmi 3, un dispositivo che offre un ottimo comparto hardware per circa 149 euro. Le specifiche prevedono un display da 5 pollici HD ed un processore Snapdragon 616 octa-core a 1.5 GHz affiancato da 2 GB di RAM.
Presenti 16 GB di memoria espandibili, la connettività LTE ed una batteria da ben 4100 mAh. Troviamo, infine, Android 5.1 Lollipop con interfaccia MIUI 7.3, e due fotocamere, rispettivamente da 13 e 5 Mega-pixel. Anche in questo device manca la banda 20 in LTE purtroppo.
Tra i nuovi arrivi di casa Motorola troviamo la quarta generazione della serie Moto G, che con questa nuova edizione cambia anche leggermente il nome senza intaccare l’ottimo rapporto qualità prezzo.
I due device condividono buona parte delle specifiche tecniche, che prevedono:
Il prezzo del Moto G4 si aggira attorno i 205 euro. La variante Plus, che aggiunge anche un lettore di impronte digitali, non è al momento disponibile.
Forse non proprio un best-buy, ma visto l’enorme successo non potevamo non tirarlo in causa. Parliamo del Huawei P8 Lite, un buon device, specie per il design, che negli ultimi 10 mesi ha venduto davvero molto, visto il prezzo ormai prossimo ai 173 euro.
Sotto la scocca troviamo un processore octa-core Kirin 620 a 1.2 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria espandibile. Il display è da 5 pollici HD ed il sistema è stato aggiornato ad Android 6.0 MarshMallow con l’ultima EMUI.
Le fotocamere sono da 13 e 5 Mega-pixel, mentre la batteria di soli 2200 mAh. Unico neo di questo device è forse l’autonomia, complice la bassa capacità della cella installata.
Oltre i 5 pollici troviamo molti smartphone interessanti, specie sui 5.5 pollici di diagonale, sia nel mercato cinese, ma anche su quello internazionale.
Tra i migliori device troviamo sicuramente il Meizu M3 Note, anche nel solo taglio da 16 GB e 2 GB di RAM a 199 euro.
La scheda tecnica prevede un processore octa-core MediaTek Helio P10 a 1.8 GHz, un display da 5.5 pollici Full HD ed una batteria da ben 4000 mAh. Troviamo poi 2/3 GB di RAM, 16/32 GB di storage espandibili e connettività 4G LTE Dual SIM.
Presente poi una fotocamera posteriore da 13 Mega-pixel con doppio Flash LED, una anteriore da 5 Mega-pixel ed Android 5.1 Lollipop con interfaccia Flyme OS 5. L’unico difetto di questo device può essere considerata l’assenza della Banda 20 per le reti 4G.
Dalla Cina troviamo lo Xiaomi Redmi Note 3 Pro, forse il dispositivo più potete in questa fascia di prezzo.
Il terminale è caratterizzato dal SoC Qualcomm Snapdragon 650 hexa-core, 2/3 GB di RAM, 16/32 GB di storage espandibili, una nuova fotocamera da 16 Mega-pixel con PDAF ed una batteria da 4100 mAh.
Il device è disponibile con garanzia di 24 mesi presso TopRellerStore a circa 169 euro.
Direttamente dalla Francia arriva un altro best-buy della categoria, ovvero il Wiko Fever, uno smartphone con un display da 5.2 pollici Full HD, 3 GB di RAM ed un buon SoC ad un prezzo di soli 179 euro.
Le restanti caratteristiche tecniche prevedono un processore octa-core Mediatek MT6753 a 1.3 GHz, una batteria da ben 2900 mAh, 16 GB di storage espandibili, connettività 4G LTE Dual SIM. Presente poi una fotocamera posteriore da 13 Mega-pixel con doppio Flash LED, una anteriore da 5 Mega-pixel ed Android 5.1 Lollipop.
Lo spin-off di Huawei, ovvero Honor, ci propone l’Honor 5C, un buon device reperibile sullo store ufficiale a 199 euro.
La scheda tecnica prevede un processore Kirin 650 octa-core, 2 GB di RAM ed un display da 5.2 pollici Full HD. Presente poi una batteria da 3000 mAh, 16 GB di storage espandibili ed una scocca in metallo. Le due fotocamere sono da 13 e 8 Mega-pixel, ed infine Android è aggiornato alla release 6.0 MarshMallow.
Che cosa ne pensate di questa selezione? Avete altri device da proporci in questa fascia di prezzo?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group“. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficiale o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…