Nella rubrica di oggi andremo a selezionare i migliori smartphone Android presenti nel mercato europeo e collocati nella fascia di prezzo tra i 200 ed i 400 euro, ovvero la fascia media del mercato. Vi rimandiamo anche alla nostra selezione dei migliori device fino a 200 euro!
Anche in questo caso, segnalo che in questa rubrica ci siamo limitati ai soli device disponibili sul mercato europeo, in maniera tale da rivolgerci ad un’utenza meno esperta rispetto alla controparte cinese, ben più ricca e vasta che continuerete a trovare su GizChina.it.
Huawei ci offre un ottimo device, erede del P8 Lite e destinato a segnare il mercato nel corso dei prossimi mesi proprio come accaduto con il predecessore. Stiamo parlando del Huawei P9 Lite, facilmente reperibile a 240/250 euro su Amazon e caratterizzato da un’ottima scheda tecnica, equilibrata ed avvolta da una scocca in plastica con un buon design. Ecco una breve lista delle specifiche di quest prodotto:
Se amate l’esperienza pure Google ed aggiornamenti rapidi, oltre ad un sistema operativo sempre fluido e reattivo, allora il Nexus 5X potrebbe fare per voi, visto il prezzo ormai calato a poco meno di 290 euro per la variante da 32GB.
Le specifiche tecniche prevedono un processore Snapdragon 808 hexa-core, 2GB di RAM, un display dai 5.2 pollici ad una risoluzione FullHD ed una batteria da 2700mAh. Presente poi un’ottima fotocamera posteriore da 12 Mega-pixel con messa a fuoco laser ed una frontale da 5 Mega-pixel, oltre ad Android 6.0 MarshMallow.
Un dispositivo davvero equilibrato che, nonostante una scheda tecnica sicuramente non eccezionale, riesce ad offrire un’ottima esperienza utente, complice l’ottimizzazione certosina di Google.
Un altro “ex” top di gamma con dimensioni accettabili è lo Sony Z3 Plus, caratterizzato da un display da 5.2 pollici FullHD, uno Snapdragon 810, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile ed una fotocamera da 20.7 Mega-pixel.
Il tutto in una scocca abbastanza compatta, nonostante la batteria da 2930mAh e ad una cifra di vendita di 334 euro. Un terminale davvero interessante, che però in passato ha avuto qualche problema di surriscaldamento per colpa degli spiriti bollenti dello Snapdragon 810.
Il prezzo sotto i 400 euro lo rende ancora un prodotto molto valido, complice l’ottimo design e le specifiche tecniche di tutto rispetto, che prevedono un processore octa-core Exynos 7420, 3GB di RAM, 32GB di storage interno non espandibile ed un display QHD da 5.1 pollici.
La batteria si ferma a 2550mAh, mentre la fotocamera è forse una delle migliori nel mondo smartphone in questa fascia di prezzo, complice l’apertura focale da f/1.9 ed un sensore da 16 Mega-pixel con OIS. Il device è reperibile su Amazon a circa 371 euro (Colorazione ORO).
Un dispositivo che da del filo da torcere al P9 Lite, visto l’hardware paragonabile racchiuso in un’elegante scocca metallica arricchita da un lettore di impronte ed una super batteria. Il Meizu M3 Note, questa volta il taglio con 3GB di RAM e 32GB di ROM, è sicuramente un ottimo prodotto, che riesce ad offrire ciò che pochi concorrenti hanno, ovvero una capiente batteria da 4100 mAh.
Le altre specifiche, prevedono un pannello da 5.5 pollici FullHD ed un SoC MediaTek MT6755 Helio P10, composto da un processore octa-core Cortex A53 a 1.8 GHz, da una GPU Mali T860MP2 e da un modem LTE cat. 6. Presente poi un tasto mBack frontale con tecnologia mTouch 2.1 per la lettura delle impronte digitali ed una batteria da 4100 mAh. Come su tutti i Meizu, ritroviamo l’interfaccia proprietaria Flyme 5 basata su Android 5.1 Lollipop. Infine, il comparto fotografico può contare su una fotocamera anteriore da 5 Mega-pixel ed una posteriore da 13 Mega-pixel.
Se cercate un battery phone questo dispositivo farà sicuramente al caso vostro, complice anche il prezzo allettante pari a 228 euro su Amazon.
Meizu M3 Note, la recensione completa
Più economico ma meno potente del Mate 8 troviamo anche il Huawei Mate S, disponibile a 337 euro e caratterizzato da un display da 5.5 pollici FullHD Super AMOLED, un processore octa-core HiSilicon Kirin 935 e 3 GB di RAM.
Non manca poi una fotocamera posteriore da 13 Mega-pixel con OIS, 32 o 64 GB di memoria interna ed una batteria da 2700 mAh.
Huawei Mate S, la recensione completa
La sudcoreana LG ci offre invece l’ex top di gamma LG G4, ormai venduto a 330 euro, smartphone senza infamia e senza lode, che punta molto sull’ottimo reparto fotografico.
Sotto la scocca troviamo un processore Snapdragon 808 hexa-core, 3GB di RAM, un display dai 5.5 pollici QuadHD (2560 x 1440 pixel) ed una batteria da 3000mAh. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 16 Mega-pixel, è presente l’OIS ed un sistema di messa a fuoco laser. La camera frontale, invece, è da 8 Mega-pixel, mentre Android è stato aggiornato da poco a MarshMallow.
Non è proprio un brand occidentale, ma la distribuzione ufficiale Europea lo rende un dispositivo “occidentale” a tutti gli effetti. Il OnePlus 3 è uno dei migliori device acquistabile sotto i 400 euro ed è un vero top di gamma, vista anche la scheda tecnica al top.
Un telefono davvero ben riuscito, forse ancora da aggiustare a livello software ma che ha tutte le armi per competere con con i top device del 2016. Il device è acquistabile tramite il canale di vendita ufficiale a 399 euro. Ricordiamo brevemente le caratteristiche di questo dispositivo:
OnePlus 3, la recensione completa
Che cosa ne pensate di questa selezione? Avete altri device da proporci in questa fascia di prezzo? Vi rimandiamo anche alla nostra selezione dei migliori device fino a 200 euro!
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…