Negli scorsi giorni Intel ha siglato un importantissimo accordo con ARM, interessante sia per tutte le aziende che progettano chip basati su architettura ARM che per la stessa Intel, impegnata a contrastare il calo delle vendite dei processori per PC e a mantenere gli impianti produttivi in funzione.
L’accordo permetterà all’azienda di poter realizzare chip ARM a 64-bit ed altre componenti hardware, nella speranza magari di un accordo con qualche big del settore. Apple, ad esempio, si affida da anni a Samsung e TMSC per la produzione dei suoi chip Ax, e di certo l’azienda di Santa Clara non disdegnerebbe di mettersi in mezzo.
Da quanto si apprende, secondo l’analista Abhinav Davuluri questa mossa “permetterà ad Intel di competere con TSMC e Samsung per ottenere il favore di Qualcomm e Apple“. In base alla collaborazione, ARM e Intel Custom Foundry accelereranno lo sviluppo e l’implementazione dei SoC ARM realizzati con il processo a 10 nanometri di Intel.
Secondo Zane Ball, general manager dell’azienda californiana, “ottimizzare questa tecnologia per il processo a 10 nanometri di Intel significa che i clienti della fonderia potranno avvantaggiarsi della proprietà intellettuale per raggiungere il miglior rapporto tra consumi, prestazioni e area per implementazioni ad alte prestazioni ed efficienza dei loro progetti per applicazioni mobile, IoT e altro“.
Con il mercato PC in costante declino, Intel con questa mossa spera di attirare nuova clientela in un modo o nell’altro, anche realizzando chip con un’architettura concorrente (e quindi con minori guadagni), pur di non restare fuori dai giochi.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…