Nuovi record per Android, il sistema operativo mobile di Google che conquista quote di mercato ai danni di iOS di Apple. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Gartner nel secondo trimestre dell’anno, nel mondo sono stati venduti 344 milioni di smartphone (+4.3% in un anno), di cui l’86.2% equipaggiato con Android.
Il precedente traguardo, pari all’84.7% del mercato, è stato quindi superato. Dalle evidenze empiriche del passato, solitamente la quota di mercato di Android tende a crescere per due o tre trimestri di seguito, prima di diminuire lievemente nel momento in cui viene presentato il nuovo iPhone.
Ciò sta a significare che la quota di mercato di Android nel terzo trimestre del 2016 potrebbe superare il valore dell’88%, per poi rallentare nuovamente.
Rispetto a un anno fa la quota di mercato del sistema operativo del robottino verde è aumentata di quattro punti percentuali. Invece iOS di Apple nel secondo trimestre 2016 ha conquistato il 12,9% del mercato, quasi il 2% in meno di un anno prima. La compagnia di Cupertino, spiega Gartner, ha messo a segno un declino del 7.7% nelle vendite.
Complessivamente Android e iOS dominano il mercato: rappresentano il 99% dei telefoni «smart» venduti nel trimestre.
I più richiesti sul mercato dato che rappresentano il 99% dei telefoni smart venduti al mondo. Questo comporta un calo nelle vendite degli altri dispositivi. Su tutti Windows che nel 2016 rappresenta solo lo 0,6% del mercato mondiale e BlackBerry calato dallo 0,3% allo 0,1%.
Gartner evidenzia che solo cinque dei maggiori dieci hanno registrato una crescita rispetto a un anno fa (Samsung, Huawei, OPPO, Xiaomi e BBK Communication Equipment). Samsung è al primo posto col 22,3% dei telefoni venduti nel trimestre, seguita da Apple (12,9%) e dalle cinesi Huawei(8,9%), OPPO (5,4%), Xiaomi (4,5%)
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…