Timelapse 12K

Girato un video timelapse a 12K di Los Angeles con una camera da 100 MP

Joe Capra, un fotografo di Los Angeles specializzato nella realizzazione di video in timelapse ad altissima definizione, ha da poco realizzato un incredibile filmato a 12K dedicato alla sua città e realizzato con una fotocamera da ben 100 mega-pixel!

Capra, nel febbraio 2015, aveva già realizzato un video in timelapse a 10K di Rio De Janeiro utilizzando una fotocamera Phase One da ben 80 mega-pixel e ora, grazie alla nuova Phase One XF IQ3 100MP da 100 mega-pixel ha voluto portare il suo esperimento ad un nuovo livello.

La realizzazione del video in timelapse a 12K

Utilizzando la modalità timelapse presente sulla fotocamera, il fotografo ha realizzato un video di una risoluzione tre volte superiore alla 4K, i cui fotogrammi sono oltre 50.000 fotografie a 100 mega-pixel, scattate in un tempo di 3-4 settimane. Per l’editing, poi, è servito un altro mese per non parlare della quantità di memoria necessaria, circa 32 TB.

Timelapse 12K

Rispondendo ad un’intervista, Capra ha raccontato delle difficoltà tecniche incontrate per la realizzazione del suo progetto. Per l’editing e il montaggio del video, infatti, ha utilizzato un computer progettato per lavorare senza problemi con video in 4K ma che, naturalmente, con i 12K si è comportato molto peggio. Nonostante 32GB di RAM, infatti, spesso Capra ha sperimentato crash e freeze e sono state necessarie tra le 6 e le 10 ore di elaborazione per ogni singolo shot.

Nonostante i problemi riscontrati, Capra ha dichiarato che: “Avere la possibilità di lavorare a queste risoluzioni estreme concede più libertà creativa e flessibilità nella post-produzione, nonché dona l’opportunità ritrarre scene molto lontane mantenendo un’impressionante quantità di dettagli“.

Vi lasciamo ora con il video che, pur se per ovvi motivi non osservabile alla risoluzione nativa, può dare un’idea delle potenzialità di queste nuove fotocamere: