Sistemi automatici sembra semplificheranno nettamente l’uso della tecnologia. XDA distribuisce da tempo Tasker, ovvero un’app in grado di automatizzare alcune funzioni del vostro smartphone Android. Ora la famosissima community di sviluppo software ha realizzato una nuova serie chiamata Tasker Pro. Nell’arco delle settimane vengono spiegate funzioni utili. In particolare durante questa settimana viene spiegato come sbloccare un PC Windows usando il sensore d’impronta del proprio telefono Android.
La previsione per un futuro non troppo lontano è quella di automatizzare non solo macchinari complessi, ma anche strumenti di uso quotidiano. L’automazione abbinata a sistemi di riconoscimenti biometrici, sempre più diffusi, forniranno ad ognuno di noi più tempo da dedicare a ciò che amiamo. Tasker Pro si propone di fornire profili molto avanzati per permettere a chiunque di comprendere ed usufruire delle enormi potenzialità di questa app e del suo ecosistema.
Gli sviluppatori di XDA dichiarano che “anche se abbiamo fatto la maggior parte del lavoro duro al posto vostro e chiunque è libero di importare i nostri profili e usarli così come sono, ci auguriamo che gli utenti imparino ad usare Tasker di modo da essere in grado di personalizzare queste funzioni per conto proprio“. Inoltre, i programmatori di Tasker affermano anche che è possibile trovare consigli e suggerimenti alla pagina internet dedicata oppure su Reddit. In questa ultima piattaforma sarà possibile condividere e lavorare con gli altri. Supporti e sostegni possono essere utili per implementare un’idea che potreste aver avuto.
Attualmente Tasker Pro è arrivato alla 6ª settimana. Durante l’ultima settimana è stato mostrato come usare Tasker per realizzare una sveglia basata sul calendario per non perdere eventi o appuntamenti di lavoro.
Questa settimana, come anticipato prima, il tema è come sbloccare un PC Windows usando il sensore d’impronta del proprio telefono Android. Lo script di Tasker adibito a tale compito è fornito da XDA. Lo sblocco è molto sicuro, escludendo le situazioni in cui abbiate una rete Wi-Fi o uno smartphone vulnerabili. In questi due casi se ne sconsiglia l’uso, visto che la password e l’impronta “viaggeranno” nella rete locale.
Condividendo il vostro setup di Tasker si rischia di condividere anche la propria password. Gli sviluppatori hanno fatto in modo che sia criptata, tuttavia è meglio evitare di passare il propri setup a terzi.
Qui trovate il necessario:
Prima di tutto configurate le impronte digitali sul dispositivo se non lo avete ancora fatto. AutoTools userà l’autenticazione dell’impronta nativa delle API di Android. Installate poi Unified Remote Server sul vostro computer Windows. Aprire poi l’app Unified Remote sullo smartphone, cercate il nome/indirizzo IP del vostro computer e salvate il server. Una volta salvato comparirà sotto Saved Server nel Server Menù.
Ora vediamo come criptare la password di Windows. Aprire un nuovo task e dategli il nome che preferite. Questo non verrà preservato, ma eseguito una volta sola e poi eliminato.
Avviate questo task e poi eliminatelo. Non ne avrete più bisogno a meno che non cancelliate e reinstalliate Tasker. Tuttavia, si suppone che questa guida possa aiutarvi a rifare i tre passaggi riportati qui sopra senza troppa fatica.
Create ora il task di nostro interesse chiamandolo come preferite, per esempio Fingerprint Unlock.
1 – Andate in Plugins > AutoTools > AutoTools Dialog. Selezionate Fingerprint Dialog. Titolo: PC Fingerprint Unlock. Number of Tries: 1. Failed Message: Errore: impronta non riconosciuta. Tutto il resto potete personalizzarlo a vostro piacimento.
2 – Andate poi in Plugins > AutoTools > AutoTools Text. Text: %EncryptedPass. Variable Name: %pass. Andate poi su encryption e selezionate Decrypt. Per la password usate quella aggiunta poco fa che ci raccomandammo di ricordarvi.
3 – andate in Net > Browse URL URL: ur://intent/remote:Core.Keyboard/action:press/extra:space/destination:NOME_VOSTRO_PC;
4 – andate in Task > aspettate un secondo;
5 – Net > Browse URL. URL: ur://intent/remote:Core.Keyboard/action:text/extra:%pass/destination:NOME_VOSTRO_PC;
6 – andate in Task > aspettate un secondo;
7 – Net > Browse URL. URL: ur://intent/remote:Core.Keyboard/action:press/extra:enter/destination:NOME_VOSTRO_PC.
Queste funzioni hanno principalmente lo scopo di emulare le azioni che fareste con tastiera e mouse se foste direttamente davanti al computer. Dopo aver decriptato la password, premere la barra spaziatrice (su Windows 8/10) da schermo spento e poi inserire la password. Il ritardo di un secondo serve a dare il tempo a Windows di effettuare le animazioni. La presenza di Unified Remote blocca la condivisione del task creato.
Per i possessori di Windows 7, sarà necessario cambiare la funzione che emula la pressione della tastiera con CTRL + ALT + DEL. Ciò sarà possibile cambiando l’URL in Unified Remote aprendo l’app e andando in Keyboard Remote e premendo sull’icona del telefono in basso a destra. Cliccare su “Create URL String” e seguire le istruzioni fino a che non avrete una stringa da poter inserire nell’apposito spazio riportato nella guida sopra.
A questo punto dovreste aver eseguito la procedura correttamente ed essere in grado di sbloccare il vostro PC Windows con il sensore dell’impronta digitale dello samrtphone.
Per importare lo script in Tasker potete scaricarlo a questo indirizzo. Per importarlo dovrete prima disabilitare Beginner Mode in Tasker andando in Menù > Preferences. Sotto UI tab, disattivare la suddetta opzione. Tornare nel Menù, aprire Tasks e premere, mantenendo premuto per qualche secondo su Tasks. Premere poi Import e importare quindi il file scaricato .prf.xml.
Per ulteriori novità, continuate a seguirci su Gizblog.it e tramite i nostri canali Facebook, Telegram, Twitter, G+ e Youtube. Inoltre iscrivetevi al nostro gruppo ufficiale su Facebook per ricevere le notizie, commentare o pubblicare post e interagire con lo staff di Gizblog.it.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…