Accessori

Samsung annuncia le prime memory card UFS

Il dibattito riguardo l’uso o meno di memorie esterne sugli smartphone è da sempre molto acceso e si incentra soprattutto su due fattori: la sempre maggiore richiesta di spazio di archiviazione e, dall’altra parte, la velocità delle memorie esterne. Da oggi, grazie alle nuove memory card UFS di Samsung, il dibattito si potrà arricchire di nuove argomentazioni.

Con la possibilità di catturare video a risoluzioni sempre più alte, vi è sempre più la necessità di possedere ampie memorie che funzionino ad alte velocità su una grande quantità di dispositivi, dagli smartphone ai droni.

Le nuove memory card UFS di Samsung

Samsung, per risolvere il problema, ha appena annunciato la prima serie di memory card UFS (Universal Flash Storage), che raggiungono la capacità di 256 GB coniugata ad una velocità di scrittura sequenziale simile a quella garantita dagli SSD, di 530 MB/s, circa mezzo gigabyte al secondo, e quasi cinque volte più veloce delle migliori micro SD attualmente disponibili sul mercato. Inoltre, sarebbe garantita anche una velocità sequenziale di scrittura di 170 MB/s che è tra le due e le tre volte più veloce delle memorie attuali.

Ancora migliori sono le prestazioni annunciate per quanto riguarda la velocità casuale di lettura e scrittura che, nel modello da 256 GB raggiungerebbe rispettivamente i 40.000 IOPS ( Input / Output Operations Per Second) in lettura (pari a 20 volte le attuali micro SD) e i 35.000 IOPS in scrittura (pari a ben 350 volte le attuali schede).

Nonostante queste memory card siano poi da testare nell’uso reale, se questi numeri fossero confermati anche in parte, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione e, probabilmente, della nascita di un nuovo standard!

C’è, però, da dire che, nonostante queste memory card si presentino molto simili alle microSD, i pin di connessione sono diversi e con di certo non retrocompatibili e quindi sarà necessario attendere l’uscita anche di dispositivi in grado di utilizzare queste memorie.

Non siamo sicuri che possa essere questo il caso ma si spera che il Galaxy Note 7, di prossima uscita, possa essere il primo terminale compatibile con questo nuovo standard.

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago