Le chiamate indesiderate sono sicuramente le ultime telefonate che si vogliono ricevere magari durante una riunione di lavoro o in una cena di famiglia. Ci sono diversi modi per bloccare le chiamate indesiderate ma, da oggi, ci viene in aiuto direttamente l’applicazione stock di Android: Google Dialer.
Google, infatti, ha reso possibile il blocco e l’eliminazione delle chiamate spam utilizzando il suo enorme database; ciò avviene identificando il numero tramite l’ID del chiamante e avvisando l’utente.
Il dialer fornirà informazioni relative al chiamante, soprattutto se il numero non è nella lista dei contatti dell’utente oppure se non è un numero di contatto consolidato o verificato. L’applicazione Google Dialer arriva con un nuovo aggiornamento che introduce la funzione di protezione anti-spam.
Il software è disponibile attualmente solo per la linea di dispositivi Nexus e per gli smartphone Android One.
Tale feature è attiva nativamente nell’app Google Dialer, ma c’è sempre la possibilità di disattivarla: l’utente, infatti, può farlo andando in Altre Impostazioni e spuntando l’ID del chiamante e l’opzione Spam Protection.
Il colosso del Web ricorda anche che i dati delle chiamate effettuate dal dispositivo verranno inviate alle stessa “Big G” per far sì che la protezione anti-spam e quella di identificazione del chiamante funzionino correttamente.
Google Phone mostra anche diverse informazioni sui numeri delle imprese tramite Google My Business.
Se l’utente desidera modificare le informazioni che vengono visualizzate su una data azienda, basterà contattare il rispettivo amministratore per modificare i dati e aggiornarli di conseguenza.
Google ha cercato di rendere questa nuova funzione il più efficace possibile, ma ci sono sempre possibili errori.
Ecco perché a tal proposito Google ha fornito una funzione per segnalare un errore di protezione anti-spam o di identificazione del chiamante direttamente dal dialer.
L’utente avrà la possibilità, inoltre, di bloccare i numeri che vengono identificati come spam. Questa procedura può essere svolta dalla finestra delle chiamate recenti, tappando sul numero, sia per segnalarlo come errore che per bloccarlo direttamente.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…