Recentemente un gruppo di ricercatori ha rivelato come oggigiorno più di un terzo dell’umanità non possa più osservare la Via Lattea, in quanto le luci artificiali hanno reso il cielo notturno fin troppo luminoso per poter guardare le stelle.
Lo studio, intitolato “The new world atlas of artificial night sky brightness”, afferma come circa il 60% degli europei e quasi l’80% degli americani non è più capace di ammirare il gigantesco agglomerato di stelle e pianeti del quale facciamo anche noi parte. Pare infatti che ormai la Terra sia circondata da uno spesso strato di nebbia luminosa, che impedisce a gran parte della popolazione di osservare la Via Lattea.
Singapore è oggi il paese più colpito dall’inquinamento luminoso, e nelle posizioni immediatamente successive troviamo San Marino, il Kuwait, il Qatar e Malta.
Oltre all’ovvio spreco di energia e di denaro, l’inquinamento luminoso causa un gran numero di problemi al ciclo circadiano degli animali, uomo compreso. “Queste problematiche potrebbero essere facilmente mitigate se tutti spegnessero le luci quando non utilizzate“, hanno spiegato i ricercatori.
Ma oltre a raccomandare alle persone di utilizzare una quantità di luce minima per portare a termine i propri lavori, lo studio suggerisce alle città di installare una sorta di scudo capace di impedire alla luce di superare il livello dell’orizzonte.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…