Hardware

Le Intelligenze Artificiali comanderanno smartphone e dispositivi connessi?

Le Intelligenze Artificiali potrebbero essere il sistema operativo degli smartphone del futuro. Questa è l’idea di Andy Rubin.

Durante la Tech Conference di Bloomberg è intervenuto anche Andy Rubin, co-fondatore di Android, che ha spiegato la sua visione sul futuro degli smartphone ed i relativi dispositivi connessi, con particolare riferimento ad intelligenze artificialicomputer quantistici e robot.

Infatti, secondo Rubin, utilizzando la potenza dei computer quantistici per alimentare le intelligenze artificiali, si potrebbe creare un sistema così potente ed efficiente da gestire contemporaneamente tutti i dispositivi tecnologici in nostro possesso, dallo smartphone al PC.

“Se hai un sistema con così tanta potenza di calcolo, come quella di un computer quantistico, potrebbe servirtene solo uno. Potrebbe essere qualcosa da non portarsi dietro, basta che abbia la sua consapevolezza.”

Un concetto totalmente astratto, ma a cui Rubin sembra lavorare concretamente. Sappiamo già che sta investendo, tramite il suo incubatore Playground, in una realtà, di cui non è conosciuto il nome, che studia l’adattamento dei normali processi produttivi alla realizzazione di computer quantistici.

Continuando a riferirsi alle IA e alla quantistica, ha inoltre dichiarato: “Queste due cose combinate insieme ci porteranno al punto in cui, capire chi è il padrone e chi è il servo diventerà un enigma”.

In effetti l’ex-dipendente Google ha anche indicato come alla base della crescita delle IA ci dovrebbero essere robot capaci di raccogliere dati sul mondo reale.

A tal punto, dovrebbe preoccuparci quello che l’uomo sarà capace di compiere con una potenza di calcolo così immensa. Pensiamo, ad esempio, a come questo tipo di architetture sarà in grado di rendere vana ogni forma di crittografia.

Una prospettiva tanto affascinante quanto inquietante. La speranza è che in futuro, l’uomo impari a trovare il giusto equilibrio nell’uso della tecnologia.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago