Un nuovo, corposo, update di Google Maps ha iniziato ad essere rilasciato apportando diverse novità di rilievo all’applicazione: la più importante riguarda certamente la possibilità di essere installato sulle Developer Preview di Android N ma ci sono anche novità, sia grafiche che funzionali, riguardanti la “Cronologia“.
Non mancano, inoltre, alcune novità emerse grazie ad un approfondito studio del codice effettuato da parte del blog americano Android Police e che riguardano principalmente la possibilità di scaricare su memorie SD le mappe offline.
Le nuove versioni di Google Maps erano inspiegabilmente incompatibili con le Developer Preview di Android N, tanto che la stessa Google aveva rimarcato alcune vecchie versioni stabili, compatibili con Android N, con un codice di versione più alto in modo da impedire che Google Play Store installasse le nuove versioni non compatibili.
Una delle conseguenze più visibili è che, finalmente, l’applicazione Maps è tornata disponibile per Android Wear. In più è stata risolta l’incompatibilità tra Google Maps e Android Auto, in quanto sono stati eliminati i crash e l’applicazione risulta completamente funzionante.
L’implementazione più visibile per quanto riguarda la Cronologia è sicuramente quella di alcune novità grafiche, in quanto ora è presente una title bar più corposa e che mostra alcune nuove informazioni, anche se appare unicamente come un restyling.
La novità più importante, invece, è rappresentata da una icona di editing (raffigurante una penna) grazie alla quale possiamo aggiungere alcune note alla cronologia.
Quella che, però, potrebbe essere la notizia più interessante è stata scoperta, attraverso la lettura del codice dell’applicazione, dai blogger di Android Police.
Pare infatti che siano state inserite alcune stringhe che dovrebbero permettere, nelle prossime release, il salvataggio delle mappe offline su schede di memoria SD. La domanda che ci si pone è se sarà possibile salvare le mappe anche su drive USB esterni, tramite OTG, funzione sicuramente apprezzabile da tutti i possessori di smartphone sprovvisti della possibilità di espandere la propria memoria tramite scheda micro SD.
La versione 9.31.0, nonostante sia da considerarsi per Google una versione Beta, pare stia in diffusione sul canale “stable“, quindi al momento non siamo in grado di dire se e quando sarà rilasciato agli utenti su Play Store. Nel caso voleste provarla, però, l’APK è disponibile al download al seguente link.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…