Google maps

Google Maps ed Earth: aumentata la risoluzione delle immagini

Fra i vari strumenti online messi a disposizione daGoogle, uno dei più utili è indubbiamenteGoogle Maps.

Grazie ad esso, infatti, possiamo avere facilmente accesso alla mappatura di tutto il mondo, permettendoci così di esplorarlo, sia nella realtà che comodamente da casa.

La notizia di oggi non può che farci piacere, dato che l’azienda ha annunciato un aumento di risoluzione delle immagini satellitari.

Google maps

Google Maps ed Earth: aumentata la risoluzione delle immagini

Ciò è possibile grazie all’utilizzo del Landsat 8, il nuovo satelliteche va a sostituire il precedente Landsat 7. Oltre a ciò sono integrate anche nuove tecniche software per una miglior pulizia dell’immagine.

Non sono stati forniti dei dati tecnici precisi. Tuttavia, nell’immagine di New York sottostante possiamo vedere le differenze evidenti fra il “prima” ed il “dopo”:

Google maps

Questo processo è possibile grazie alla mole di dati ricevuti dal suddetto satellite. Stiamo parlando di circa1 petabyte di files, ovvero1.000.000 di gygabite. Sì, avete capito bene! Stiamo parlando di circa 700 trilioni di pixels, ovvero più di 7000 volte il numero delle stelle nella Via Lattea.

Grazie a tutti questi dati, Google è in grado di fornire una mappa iper dettagliata, ma soprattutto priva di nuvole.

Per tutto ciò dobbiamo ringraziare NASA e USGS, ovvero i proprietari del Landsat e del relativo progetto open data. Il progetto nacque nel 1972, e da allora sono stati raccolti innumerevoli dati relativi alle condizioni climatiche della Terra.

Se voleste osservare le nuove mappe di Google, sono già disponibili sia suGoogle Maps che su Earth.

Google maps
Brasilia
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group oppure su Facebook. Basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sui blog, con la possibilità di commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.