PC Windows 10

Windows 10: aggiornamento gratuito per chi usa tecnologie assistive

Nei giorni scorsi Microsoft ha ricordato che, a partire dal 29 luglio, scadrà la possibilità di eseguire l’upgrade gratuito a Windows 10. Successivamente, gli utenti Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 che intendessero effettuare l’upgrade alla nuova piattaforma dovranno acquistare una regolare licenza del sistema operativo.

Sempre a partire da quella data, l’app “Ottieni Windows 10” sarà rimossa dal sistema operativo e non apparirà più agli utenti. Il suggerimento è, dunque, quello di procedere con l’upgrade quanto prima per non perdere questa possibilità: dopo il 29 luglio, acquistare una copia del sistema operativocosterà 119 dollari.

Stiamo ancora delineando i dettagli, ma il 29 luglio l’app Ottieni Windows 10 che facilita l’aggiornamento a Windows 10 verrà disabilitata, e in seguito rimossa dai PC di tutto il mondo. Come ci è voluto un po’ di tempo per rilasciarla, ci vorrà un po’ di tempo per rimuoverla.

Sul finire della settimana scorsa, la casa di Redmond ha confermato la volontà di estendere oltre il 29 luglio prossimo la durata della promozione che consente di effettuare l’upgrade gratuito all’ultima versione del sistema per coloro che utilizzano tecnologie assistive:

Come saprete, l’offerta per l’upgrade gratuito a Windows 10 per i clienti Windows 7 o Windows 8.1 terminerà il 29 luglio, ma vogliamo chiarire che questa scadenza non si applica ai clienti che utilizzano tecnologie assistive. Stiamo continuando ad offrire la nostra visione per l’accessibilità a Windows 10 e siamo impegnati ad assicurare che gli utenti che usano tecnologie assistive abbiano l’opportunità di aggiornare gratuitamente a Windows 10 per beneficiarne.

I dettagli sulle modalità per sfruttare l’upgrade gratuito saranno comunicati successivamente da Microsoft.

Nei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato ufficialmente le nuove statistiche di Windows 10. Un traguardo che evidenzia ancora una volta come l’adozione di Windows 10 sia la più rapida nella storia dei sistemi operativi marchiati Microsoft. Altre cifre includono:

  • 63 miliardi di minuti spesi su Edge nel solo mese di marzo – una crescita del 50 per cento rispetto all’intero precedente trimestre.
  • Cortana ha risposto a 6 miliardi di domande dal momento del lancio
  • 9 miliardi di ore di gameplay su Windows 10 dal lancio
  • 144 milioni di utenti sull’app galleria integrata Microsoft Foto
  • Crescita continua del Windows Store con nuove Universal App e giochi di qualità per PC

Resta ancora da stabilire se, nei prossimi mesi, Microsoft deciderà di estendere su più ampia scala la promozione. A suggerire tale ipotesi – non confermata – i 300 milioni di dispositivi Windows 10 attivi, rilevati all’inizio di maggio, i quali potrebbero essere non sufficienti per raggiungere il target del miliardo di utenti attivi entro il 2018.