Con l’entrata in vigore della nuova Eurotariffa, a partire dal mese di maggio, i costi del roaming in Europa avrebbero dovuto subire una sensibile riduzione, ma a quanto pare, le norme non sono state adottate da tutti gli operatori. Pare infatti che i clienti di Tim e Wind si siano visti spesso e volentieri attivare tariffe che non avevano richiesto.
A denunciare il comportamento scorretto dei due operatori ci ha pensato come sempre l’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), ma, mentre le opzioni di Wind sono facilmente disattivabili, la tariffa Europa Daily Basic di Tim ha dato del filo da torcere ai mal capitati utenti.
L’operatore blu, ha infatti attivato questa opzione per tutti i suoi utenti, senza alcuna informazione in merito e senza la possibilità di disattivarla per passare all’Eurotariffa base, lasciando loro l’unica possibilità di chiamare il servizio clienti per spiegare le proprie ragioni ad operatori che accettano le lamentele ma non sanno come comportarsi in merito.
Gli utenti incappati nella Europa Daily Basic hanno avuto modo di confrontarsi in rete e hanno deciso di contattare la Commissione Europea, la cui risposta non ha tardato ad arrivare; una lettera firmata da Wolf-Dietrich Grussmann, responsabile del dipartimento DG Connect, spiega chiaramente che le nuove leggi non consentono in alcun modo all’operatore italiano “di applicare tali tariffe giornaliere o a costo fisso periodico come la tariffa base applicabile agli utenti all’entrata in vigore del regime transitorio. A maggior ragione, tali tipologie di tariffe non possono essere il solo piano tariffario disponibile per gli utenti. Al contrario, l’utente deve espressamente aderire a tali offerte“.
Grussmann ha inoltre ribadito l’impegno costante del suo dipartimento per la regolamentazione del mercato, al fine di assicurare la corretta applicazione delle disposizioni.
Insomma, sembra proprio che non ci siano scuse per Tim che dovrà necessariamente ritrattare la sua tariffa e piegarsi al volere della Commissione Europea e dei propri clienti.
A qualcuno di voi è stata attivata l’opzione Europa Daily Basic? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…