A partire dallo scorso anno Tesla Motors ha cominciato a distribuire le primissime versioni del proprio sistema di pilota automatico per tutti i veicoli Model S già presenti sul mercato grazie ad un aggiornamento over-the-air. Ma un uomo residente dello Utah, negli Stati Uniti, afferma che questa futuristica funzione dell’automobile ha portato la sua Tesla Model S a schiantarsi contro un camion. Per fortuna al momento il veicolo era completamente vuoto. Tuttavia Tesla dichiara che si è trattato di un errore umano, non del programma.
L’automobile in questione appartiene ad un certo Jared Overton, che afferma come la sua Model S abbia improvvisamente deciso di accendersi e di andare a sbattere contro un camion parcheggiato pochi metri più avanti. L’incidente è avvenuto qualche minuto dopo aver posteggiato l’automobile. Quando l’uomo è tornato, il veicolo si era già scontrato con la parte posteriore del camion, distruggendo completamente il parabrezza.
Overton ha immediatamente denunciato l’incidente a Tesla, che tuttavia ha risposto con una lettera dove veniva spiegato che si era trattato di un semplice errore umano, in quanto è stato il conducente stesso ad aver attivato la modalità Summon. Per chi non lo sapesse, Summon è una delle ultime funzione di pilota automatico implementate da Tesla, che permette al veicolo di entrare ed uscire automaticamente dai parcheggi.
Per evitare di schiantarsi con gli oggetti circostanti, Summon sfrutta i sensori di prossimità installati nell’automobile, che risultano tuttavia incapaci di captare gli ostacoli posizionati più in alto del paraurti. Proprio come il camion colpito, appunto.
Summon può essere attivato sia grazie all’apposita applicazione per cellulare che direttamente dall’auto stessa, ma Overton è certo di non aver fatto nessuna delle due cose. Le analisi di Tesla hanno però confermato che Summon è stato attivato manualmente subito dopo che l’uomo ha lasciato il veicolo. Al momento entrambe le parti continuano a supportare la propria versione, e le indagini continuano.
Ma in fondo, indipendentemente da come la funzione Summon sia stata attivata, che le Model S non siano capaci di individuare oggetti enormi come i camion ci sembra una svista non indifferente!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…