5 utili funzioni di Android attivabili solo dalle opzioni sviluppatore

5 utili funzioni di Android attivabili solo dalle opzioni sviluppatore

Le opzioni sviluppatore sono state progettate espressamente per i professionisti, ma questo non significa che noi normali utenti non possiamo sfruttarle a nostro vantaggio! Ecco quindi cinque funzioni di Android parecchio interessanti attivabili unicamente dalle opzioni sviluppatore!

Abilitare le opzioni sviluppatore

Le opzioni sviluppatore non sono normalmente accessibili, e vanno prima abilitate. Per farlo sarà necessario accedere ad Impostazioni→ Informazioni su→ Informazioni sul software e premere sette volte di fila sulla voce Numero build.

Tornate adesso in Impostazioni e scorrete nuovamente verso il basso. Accanto a Informazioni su sarò presente la nuova voce Opzioni sviluppatore. Davvero semplicissimo!

1. Rimani attivo

Abilitando questa opzione è possibile far rimanere costantemente attivo lo schermo quando il dispositivo si trova in carica. È comunque possibile spegnerlo manualmente premendo il pulsante fisico di accensione.

android-3

2. Forza MSAA 4x

Attivando questa opzione è possibile migliorare la grafica dei giochi e delle applicazioni che sfruttano le librerie OpenGL ES 2.0. Questo ovviamente richiede uno sforzo maggiore da parte del processore, facendo di conseguenza scaricare la batteria molto più velocemente del normale.

android-4

3. Scala animazioni delle finestre e delle transizioni

Si tratta di un piccolo trucchetto permette di velocizzare il vostro dispositivo senza migliorare affatto le reali prestazioni.

È possibile infatti velocizzare o disabilitare completamente le animazioni di Android quando si eseguono alcune azioni particolari, come ad esempio passare da una schermata Home all’altra.

android-5

4. Wi-Fi aggressivo per passaggio a cellulare

Questa opzione non aumenta la velocità della connessione 4G, ma permette di passare immediatamente alla rete mobile non appena viene perso il segnale Wi-Fi. Si tratta di un’impostazione potenzialmente pericolosa per chi ha a disposizione pochi GB da consumare al mese.

Se quindi ad esempio il vostro dispositivo dovesse perdere anche per un attimo il segnale Wi-Fi, passerà immediatamente alla connessione 4G senza aspettare per qualche secondo, come solitamente avviene, il ritorno della rete Wi-Fi.

android-6

5. Limite processi background

E per finire, questa impostazione permette di selezionare il numero massimo di applicazioni in background gestite da Android, da zero a quattro.

Se ad esempio si seleziona il limite a zero, tutte le applicazioni verranno immediatamente chiuse dopo l’utilizzo. Questo significa che qualsiasi programma voi stiate usando sfrutterà sempre tutte le risorse del dispositivo.

android-7