Questo giovedì qualcuno su Twitter ha reso pubbliche le informazioni personali di alcuni degli uomini più ricchi e potenti della Cina. Le foto contenenti i dati sono state caricate in rete dall’account @shenfenzheng, traducibile in italiano come “documenti di identità”. Sono state rivelate parecchie informazioni sensibili come codici fiscali, date di nascita, indirizzi, livello di istruzione e stato coniugale.
Tra le vittime anche due degli uomini d’affari più importanti della Cina: Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba, e Wang Jianlin, a capo dell’azienda immobiliare Dalian Wan Group. Inoltre sono state rese pubbliche anche le informazioni della moglie e del figlio di Jianlin.
Nonostante l’account sia stato sospeso dopo poche ore, i dati rimangono ancora accessibili grazie alla cache della pagina. Inoltre siamo certi che moltissime persone abbiano preso un gran numero di screenshot delle informazioni prima che venissero definitivamente cancellate. L’identità del creatore dell’account rimane ancora sconosciuta, ma il motivo era quello di mostrare alla gente quanto fosse semplice rubare le informazioni personali altrui.
“Sorpresi da queste informazioni? Voglio portare i miei compatrioti a pensare per un attimo”, ha scritto @shenfenzheng poco prima che l’account venisse definitivamente sospeso. “La privacy personale non vale niente in Cina.”
Questo genere di reato non solo va contro il regolamento di Twitter, ma è punibile in Cina con multe salatissime e fino a tre anni di prigione.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…