AppleiOSiPhoneNews

Apple: partnership con SAP per cambiare il lavoro su iPhone e iPad

SAP ed Apple

Apple e SAP hanno annunciato una partnership che mira a cambiare l’esperienza di lavoro in ambito mobile per le aziende, combinando app native per iPhone e iPad alle funzionalità della piattaforma SAP HANA. Questo nuovo sforzo congiunto introdurrà inoltre un nuovo SDK iOS e una academy di formazione che permetteranno a sviluppatori, partner e clienti di realizzare facilmente app iOS native progettate su misura rispetto alle loro specifiche esigenze aziendali.

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato.

Tim Cook, CEO di Apple:

Questa partnership trasformerà il modo in cui iPhone e iPad vengono utilizzati in azienda, combinando l’innovazione e la sicurezza di iOS con la profonda competenza di SAP in ambito software enterprise. In quanto leader nel software enterprise e con il 76% delle transazioni business che toccano un sistema SAP, SAP è il partner ideale per aiutarci a trasformare davvero il modo in cui le attività di business in tutto il mondo vengono gestite su iPhone e iPad. Attraverso il nuovo SDK, stiamo permettendo agli oltre 2,5 milioni di sviluppatori SAP di sviluppare potenti app native che traggono pieno vantaggio della SAP HANA Cloud Platform e di attingere alle incredibili possibilità che solo i dispositivi iOS possono fornire.”

Le due aziende prevedono di distribuire un nuovo SDK SAP HANA Cloud Platform esclusivamente per iOS che fornirà ad aziende, designer e sviluppatori gli strumenti per creare in modo veloce ed efficiente le loro app iOS per iPhone e iPad, basate sulla SAP HANA Cloud Platform. Queste app native daranno accesso ai dati e ai processi aziendali chiave su SAP S/4HANA, permettendo allo stesso tempo di sfruttare al meglio funzionalità di iPhone e iPad, come TouchID, Localizzazione e Notifiche.

Amazing SAP Wallpaper

Bill McDermott, CEO di SAP, commenta così la partnership con Apple:

“Siamo orgogliosi di portare questa partnership speciale fra Apple e SAP ad un nuovo rivoluzionario livello. Offrendo agli utenti un’esperienza business versatile e intuitiva, forniamo loro gli strumenti per sapere di più, impegnarsi di più e fare di più. Combinando le potenti funzionalità della SAP HANA Cloud Platform e SAP S/4HANA con iOS, la principale e più sicura piattaforma mobile per le aziende, contribuiremo a fornire dati in tempo reale alle persone, dove e quando preferiscono lavorare. Apple e SAP condividono un impegno volto a ridefinire il futuro, aiutare il mondo a funzionare meglio e migliorare la vita delle persone.”

Una nuova SAP Academy per iOS offrirà strumenti e formazione per aiutare la comunità mondiale di sviluppatori SAP – che conta 2,5 milioni di membri. Il nuovo SDK, il linguaggio di progettazione e l’accademia inizieranno ad essere implementati prima della fine dell’anno.

Come parte della partnership, SAP svilupperà app native iOS per operazioni aziendali. Le app per iPhone e iPad saranno costruite con Swift, il linguaggio di programmazione Apple. I professionisti di tutti i settori potranno accedere ai dati critici dell’azienda, ai processi e all’esperienza utente di cui hanno bisogno direttamente dal loro iPhone o iPad, attraverso app progettate per consentire, ad esempio, a chi lavora nel campo della manutenzione, di ordinare ricambi o programmare interventi, oppure a un medico di condividere i dati più recenti dei pazienti con altri operatori sanitari.