Huawei

Apple ha iniziato a pagare le royalties a Huawei

Da casa produttrice emergente nel settore smartphone a leader del settore, questo è stato il progresso di Huawei nel giro di pochi anni.

Questa sua scalata le ha permesso di raggiungere numerosi accordi con le aziende leader del settore, che hanno affidato lo sviluppo di alcune loro componenti proprio a Huawei.
In questi giorni, infatti, è stato reso ufficiale il raggiungimento dell’accordo con Apple per il pagamento di alcune royalties riguardanti GSM, UMTS, LTE e altre tecnologie di comunicazione senza fili. Quindi, è stato instaurato un rapporto di collaborazione tra le due aziende per lo sviluppo delle tecnologie senza fili che verranno sviluppate da Huawei ed utilizzate dall’azienda americana per implementare i propri dispositivi.

Stessa identica situazione, quella instaurata tra Apple ed Ericsson, con quest’ultima pronta a siglare un accordo di sette anni con l’azienda americana che fornirà le licenze di tecnologie utili allo sviluppo dei dispositivi di Ericsson.

Guardando l’andamento del mercato delle licenze, gli investimenti in R&S di nuovi dispositivi e tecnologie di Huawei nel 2015 è pari a 9.2 miliardi di dollari, rappresentanti il 15% delle vendite.
Una percentuale molto alta e rappresentante una grande attenzione dell’azienda cinese allo sviluppo tecnologico, a differenza delle altre aziende concorrenti come Apple, che ha investito circa 8,5 miliardi, pari solo al 3,5% delle vendite.

Dunque, un ottimo lavoro quello effettuato da Huawei che dimostra di avere le giuste credenziali per divenire la prima azienda leader nel settore R&S.