Un aggiornamento distrugge un satellite giapponese da $286 milioni

Un aggiornamento distrugge un satellite giapponese da $286 milioni

Siamo certi che vi sarà capitato in passato di installare qualche cattivo aggiornamento, che magari ha reso più lento il vostro cellulare o ridotto la durata della batteria del vostro PC portatile. Tuttavia non ha causato un danno irreparabile da 286 milioni di dollari!

Purtroppo è esattamente quel che è successo alla JAXA, l’agenzia spaziale giapponese. A febbraio di quest’anno lanciò in orbita un enorme telescopio chiamato Hitomi, lungo ben 14 metri e pesante 2.4 tonnellate. Stando ai piani iniziali, sarebbe dovuto rimanere nello spazio per almeno tre anni, ma non ha nemmeno raggiunto i tre mesi. È stato trasformato in rottami a causa di un cattivo aggiornamento di sistema.

Dopo aver installato il nuovo programma, la JAXA ha provato a spostare leggermente il satellite così da poter osservare meglio la galassia Markarian 205. Tuttavia i sistemi interni continuavano a segnalare erroneamente che il telescopio aveva cominciato a roteare.

Il software progettato per correggere la posizione del satellite è entrato automaticamente in azione, peggiorando tuttavia le cose. Più i sistemi continuavano a segnalare che Hitomi stesse roteando in un senso, più il programma continuava a spingere nella direzione opposta per compensare.

Hitomi ha cominciato a roteare su se stesso sempre più velocemente, portando infine al distacco dei componenti più delicati. Prima i pannelli solari, e a seguire tutti gli altri pezzi si sono staccati uno dopo dal satellite. Stando a quanto riportato dalla JAXA, dopo sette ore di Hitomi non rimanevano che rottami.