Per intuire che le vendite degli smartphone a marchio Windows non stiano attraversando un momento propizio, basta guardare semplicemente ai dati di vendita dei dispositivi Lumia che, nell’ultimo trimestre hanno di poco superato i 2.3 milioni di unità vendute.
A peggiorare ulteriormente le cose concorre la tiepida accoglienza riservata alla nuova serie x50 e il fatto che si vocifera che la stessa Microsoft non sarebbe del tutto soddisfatta dei suoi dispositivi di punta Lumia 950 e 950 XL. E del resto l’idea che il mobile non fosse il focus dell’azienda per quest’anno era facilmente evincibile da alcune dichiarazioni rilasciate all’inizio del 2016 da Terry Myerson, l’executive VP dell’azienda.
“Il mobile non sarà il focus per il 2016”, ma pare quasi certo che sarà quello per il 2017, almeno a giudicare da alcune indiscrezioni trapelate che hanno come oggetto il tanto atteso Surface Phone, il cui lancio potrebbe essere atteso proprio per il 2017, precisamente per il mese di aprile, dunque in concomitanza con il rilascio del nuovo major update di Windows 10, noto per il momento con il nome di Redstone 2.
Sarà tuttavia necessario ricordare che per i suoi dispositivi mobili Microsoft punta principalmente al settore del business; il Surface Phone ambisce a diventare il miglior telefono per la produttività prossimamente in commercio.
Pare dunque che per il rilancio di Microsoft nel settore del mobile bisognerà attendere perlomeno un altro anno; nel frattempo potremo presto goderci Redstone 1, l’Anniversary Update atteso per questa estate, concentrato tuttavia principalmente su PC e tablet. In questi giorni, per la prima volta, sono inoltre emerse anche indiscrezioni su Redstone 3, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2017 e che, come Redstone 2 dovrebbe essere incentrato sul settore mobile.
Bisognerà avere solo un po’ di pazienza!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…