LinkedIn

Presto LinkedIn aiuterà gli studenti a trovare lavoro

LinkedIn, il celebre social network progettato esclusivamente per i lavoratori, viene oggi utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia adesso la compagnia mira anche ad un pubblico più giovane, grazie alla nuova applicazione che verrà molto presto lanciata per dispositivi portatili.

In arrivo su Android ed iOS, LinkedIn Students offrirà ai giovani universitari la possibilità di dare in un attimo un’occhiata a quali carriere potranno intraprendere una volta conseguita la laurea.

L’applicazione suggerirà dei ruoli in base al grado di educazione, la lista degli impieghi immediatamente disponibili ed offrirà parecchi consigli su quale carriera intraprendere sfruttando un’interfaccia incredibilmente semplice ed intuitiva.

LinkedIn Students

Con questa mossa LinkedIn spera di riuscire ad informare gli studenti delle molte possibilità delle quali probabilmente non sono a conoscenza. A chi studia psicologia l’applicazione potrebbe ad esempio suggerire ruoli alternativi molto spesso poco considerati, come ad esempio quello di collocatore per le grandi aziende.

L’applicazione permetterà inoltre agli studenti di dare un’occhiata ai profili personali di tutti gli utenti che hanno in passato conseguito una laurea simile alla propria e che sono riuscite ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Potranno mettersi in contatto con loro, porgere domande su come sono riusciti a far carriera e magari anche riuscire a trovare una sorta di mentore.

Si tratta di un’aggiunta decisamente interessante per LinkedIn, che riesce da una parte a reinventarsi e ad ampliare la propria base di utenti, e dall’altra a non andare a cozzare con i bisogni e le richieste di chi invece utilizza il servizio da anni. “Per gli studenti si tratterà di una prima introduzione con il mondo del lavoro, in quanto molti ignorano completamente l’importanza di una buona rete di conoscenze”, ha affermato Ada Yu, senior product manager di LinkedIn.

Tuttavia, con il lancio della nuova applicazione, verrà definitivamente chiuso il portale di LinkedIn dedicato all’educazione, ad eccezione delle pagine dedicate alle università.

Via

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia, non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook ufficiale!