Google rimuove dallo Store un'applicazione di propaganda al terrorismo

Google rimuove dallo Store un’applicazione di propaganda al terrorismo

Una pericolosa applicazione di propaganda al terrorismo è stata accettata su Google Play questo venerdì, ma è stata prontamente rimossa dalla compagnia dopo le moltissime lamentele da parte degli utenti. Chiamata “Pashto Afghan News – Alemara”, mostrava frasi e video che incitavano alla violenza.

“Non permettiamo all’interno del nostro Store applicazioni che incitano all’odio verso certo gruppi di persone unicamente per motivi di razza o origine etnica, religione, disabilità, sesso, età, nazionalità o orientamento sessuale”, ha commentato un rappresentante di Google in seguito alla rimozione del programma.

Google rimuove dallo Store un'applicazione di propaganda al terrorismo

Stando a quanto riportato da Amnesty International, il creatore dell’applicazione sarebbe un nuovo gruppo terroristico che ha recentemente commesso un gran numero di atrocità, come stupri, omicidi di massa e ricerche casa per casa, nella città di Kunduz. “L’applicazione fa parte del nostro piano altamente tecnologico di far sentire la nostra voce ad un pubblico globale“, ha dichiarato uno dei criminali sulle pagine digitali di Bloomberg. Il nuovo gruppo terroristico ha chiaramente preso ispirazione dalla ben più celebre ISIS, che in passato ha assoldato parecchi dei propri membri proprio in America ed in Europa grazie all’utilizzo del social media.

Solo lo scorso anno sono state caricate su Google Play più di mezzo milione di applicazioni. Per evitare che incidenti del genere si ripetano, la compagnia dovrebbe essere capace di studiare ed analizzare oltre mille applicazioni al giorno! Un’impresa praticamente impossibile.

Via