Funzione "Mic Drop" di Gmail

Gmail ed il disastro del pesce d’aprile

A poche ore dalla sua implementazione per festeggiare il pesce d’aprile, Google ha ritirato la nuova funzione di Gmail chiamata “Mic Drop“. “Sembra che quest’anno ci siamo presi in giro da soli”, ha recentemente dichiarato la compagnia, scusandosi per l’indicente.

La funzione è stata aggiunta la scorsa notte, e permetteva agli utenti di allegare alle proprie email la .gif di un minion, uno di quegli irritanti mostriciattoli gialli. Un’immagine del tutto innocua, ma che qualche utente ha per sbaglio inviato ai propri capi, clienti o ad altre persone che non hanno molto apprezzato la trovata di Gmail.

Il problema non risiedeva tanto nell’idea, quando nell’esecuzione. Il nuovo pulsante infatti andava a sostituire l’utile opzione “Invia ed archivia”, utilizzata per chiudere e catalogare le conversazioni. La memoria muscolare ha tuttavia tradito un gran numero di utenti, che hanno inviato la bizzarra .gif alle persone sbagliate.

Ed è così che questa mattina moltissimi utenti si sono lanciati sui forum di Google, lamentandosi che la nuova funzione aveva rovinato le loro vite. Qualcuno ha infatti dichiarato di aver perso il lavoro a causa dello scherzo di pessimo gusto organizzato da Gmail, mentre un altro ha allegato la .gif ad una email molto importante spedita a ben 30 persone diverse! Per fortuna Google sembra aver imparato la lezione, ed ha subito rimosso la funzione.

Via