Fastweb

Fastweb: Fibra da 200Mb/s per gli italiani entro il 2020

Fastweb presenta il suo ambizioso progetto per rinnovare il piano per le connessioni veloci in Italia, consistente nel portare la fibra da 200 megabit al secondo al 50% della popolazione entro il 2020. L’idea dell’operatore è di portare la sua fibra veloce ad un totale di 13 milioni di utenze tra il settore domestico e quello aziendale in oltre 500 località.

Il nuovo progetto di Fastweb segue quello già avviato in precedenza che prevede, entro la fine del 2016, di portare la fibra a 7,5 milioni di utenze. Il piano prenderà avvio già lunedì prossimo, l’11 aprile, con i lavori per la 200 megabit che raggiungerà anzitutto le città di Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia e Caserta, per poi continuare ad espandersi per i prossimi quattro anni, presupponendo che “le condizioni di mercato rimarranno favorevoli”.

I primi beneficiari del progetto saranno i piccoli e medi centri abitativi, come quelli già indicati, dove la linea eVDSL da 200 megabit sarà installata ex-novo, mentre nelle grandi città sarà messo in atto un progetto di upgrade. Il resto di Italia, nelle aree definite “a fallimento di mercato”, sarà raggiunto difficilmente dalla fibra di Fastweb. Nelle zone meno fortunate, in termini di infrastrutture, non resta altro che sperare nell’evoluzione del piano governativo lanciato ad inizio anno.

Via