I MacBook Pro di Apple non vengono aggiornati da parecchio tempo. Basti pensare che l’ultimo modello da 13 pollici venne rilasciato a marzo 2015, mentre la versione a 15 pollici a maggio dello stesso anno. È chiaro quindi che la nuova generazione di MacBook Pro è imminente.
Ma cosa sappiamo esattamente del nuovo prodotto dell’azienda di Cupertino? Poche notizie certe, ma parecchie voci di corridoio.
La data di rilascio non è ancora stata confermata da Apple, ma siamo certi che verrà rivelata durante la Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) di quest’anno, che avrà luogo a giugno.
Al momento il modello più economico di MacBook Pro da 13 pollici può essere acquistato per €1.249, mentre quello più potente e costoso per €2.049.
Solitamente i prezzi dei prodotti Apple rimangono sostanzialmente invariati al passaggio da una generazione all’altra, e possiamo quindi aspettarci che anche il nuovo MacBook Pro verrà venduto intorno a quella fascia di prezzo.
I MacBook Pro sono ormai equipaggiati con una tecnologia parecchio datata per quanto riguarda i processori. Compagnie come Microsoft e Dell si sono già da tempo spostate alla sesta generazione di CPU di Intel, mentre Apple continua ancora oggi ad utilizzare i vecchi modelli Broadwell e Haswell.
Il passaggio ai nuovi Skylake porterà a grossissimi miglioramenti non solo dal punto di vista dei consumi, ma soprattutto da quello delle prestazioni, molto migliori rispetto precedenti modelli di Intel.
Ma che i nuovi modelli sarebbero stati più potenti era ovvio. Cosa sappiamo invece dal punto di vista delle dimensioni? I MacBook Pro attualmente sul mercato sono decisamente più grossi e pesanti rispetto ai PC offerti dalla concorrenza.
Questo è in parte dovuto all’altissima quantità di porte di cui la macchina può vantare, che vanno da USB 3 a Thunderbolt 2, con tanto di prese HDMI e SDXC. Tuttavia nell’ultimo anno Intel ha raffinato la propria tecnologia, combinando in un’unica porta USB-C, Thunderbolt 3, DisplayPort, PCI Express ed alimentazione!
Il MacBook Pro è sempre stato sinonimo di altissime prestazioni, soprattutto se comparato agli altri prodotti della compagnia. È molto probabile quindi che Apple installerà delle memorie SSD di ultima generazione all’interno dei nuovi modelli, per garantire agli utenti la più alta velocità possibile.
Una delle voci di corridoio più interessanti riguarda tuttavia l’implementazione di una presunta tastiera rimovibile per il nuovo MacBook Pro, in modo del tutto simile a quanto già fatto da Microsoft per i propri Surface. Non siamo tuttavia convinti della veridicità di queste affermazioni, in quanto un prodotto del genere andrebbe a fare concorrenza diretta con l’iPad Pro appena rilasciato.
Inoltre l’interfaccia di OS X, a differenza di quella di Windows 8 e Windows 10, non è mai stata ottimizzata per un sistema di controllo touch.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…