Gli errori del correttore automatico sono spesso fonte di ilarità, ma possono in alcuni casi causare gravi errori ed incomprensioni a discapito di chi ha inviato il messaggio senza prima rileggerlo. Ma stando ad un nuovo brevetto di Apple, pare che la compagnia sia alla ricerca di un modo per mostrare ai nostri interlocutori quali parole del testo sono state completate dal correttore automatico.
Il brevetto descrive un sistema capace di evidenziare i termini del messaggio modificati dal correttore automatico, senza tuttavia mostrare al ricevente la parola scritta originariamente. Questa tecnologia renderà in molti casi superfluo dover richiedere chiarimenti riguardo a parole molto simili ma dal significato completamente diverso, come ad esempio, stando all’immagine dimostrativa fornita da Apple stessa, “being” al posto di “bring” oppure “order” al posto di “offer”.
Ovviamente si tratta di piccole seccature che non bloccano assolutamente il normale corso di una conversazione, ma spesso aggiungono inutili scambi di frasi tra un interlocutore che non ha ben capito il significato di una frase e l’altro che invece prova a spiegarlo.
La nuova funzione sembra sfruttare la medesima tecnologia già presente l’applicazione di dettatura di iOS, che sottolinea in blu le parole delle quali il programma non era proprio sicuro. Non si sa ancora se questa opzione verrà effettivamente implementata su iPhone ed iPad, ma siamo certi che ne sapremo di più alla Apple Worldwide Developers Conference di giugno.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…