In passato gli schermi AMOLED presentavano dei grossi svantaggi rispetto ai classici pannelli LCD. Erano meno luminosi, con i colori decisamente troppo accesi e soprattutto molto più costosi da produrre. Tuttavia col tempo la tecnologia si è parecchio evoluta, tanto che gli schermi Super AMOLED di Samsung sono oggi tra i migliori pannelli sul mercato. Inoltre, stando a quanto riportato da IHS Technology, sono diventanti addirittura più economici rispetto agli LCD!
La principale differenza tra uno schermo AMOLED ed uno LCD è nel modo in cui viene prodotta l’immagine. Gli AMOLED non vengono retroilluminati, ma tutta la luce proviene dai singoli pixel. Questo li rende particolarmente sottili e flessibili, che è esattamente il motivo per cui Samsung riesce a produrre quei fantastici schermi curvi che è possibile ammirare alle fiere di settore. Al contrario gli schermi LCD hanno necessariamente bisogno di una luce posteriore per funzionare correttamente, anche quando viene riprodotta un’immagine completamente nera!
Stando ai dati riportati da IHS Technology, lo scorso anno il prezzo di uno schermo Full HD da cinque pollici era di circa $17.10 per un AMOLED e di $15.70 per un LCD. Al contrario, oggi produrre un pannello AMOLED della stessa qualità e dimensione costa solo $14.30, mentre uno LCD circa $14.60. Insomma, non si tratta di una differenza enorme. Quel che stupisce è il fatto che in pochi mesi il prezzo degli AMOLED si sia abbassato così tanto rispetto a quello degli LCD!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…