HTC One M10

HTC One M10: rumor, specifiche e data di rilascio

HTC ha fissato il lancio del suo nuovo HTC One M10 per il 12 aprile, quando si terrà un evento online a partire dalle ore 13:00 GMT.

Come ricorderete, l’HTC One M9 era stato messo in vendita dall’azienda il giorno stesso dell’evento-lancio, tuttavia, non abbiamo ancora alcuna certezza sul fatto che la prassi verrà ripetuta anche per l’M10.

htc-one-m10-launch-invite-w782Lo scorso 24 febbraio HTC aveva postato sul proprio profilo Facebook un teaser del suo nuovo smartphone accompagnato dall’hashtag #powerof10, utilizzato per veicolare probabilmente le grandi attese dell’azienda nei confronti delle specifiche tecniche del dispositivo, specifiche, che, stando ai rumor, dovrebbero essere capaci di competere con quelle del Samsung Galaxy S7 e dell’LG G5.

htc-one-m10-teaser-1-w782Il 2 marzo l’azienda ha invece pubblicato su YouTube un video alquanto singolare nel quale viene mostrato un palazzo le cui luci all’interno si spengono tutte progressivamente fino a mantenerne accesa solo una; nessuna indicazione inerente le specifiche dello smartphone o la data di lancio, solo il ricorrente hashtag #powerof10 e lo slogan (volutamente inquietante) “We are obsessed… in a good way” (“Siamo ossessionati… in senso buono”).

Per quanto riguarda le specifiche tecniche dell’HTC One M10, le informazioni più interessanti sono state finora fornite da Evan Blass; tra queste, una delle ultime riferisce che l’M10 sarà dotato di un display Super LCD 5, andando contro i rumor che avevano precedentemente parlato di un display AMOLED. Sempre Blass sostiene che la batteria del dispositivo sarà da 3000 mAh.

A gennaio, scrivendo per VentureBeat, Blass aveva riferito alcuni rumo sull’HTC One M10 provenienti da fonti che avrebbero avuto l’occasione di vedere fisicamente il telefono; in quell’occasione Blass parlò di un display AMOLED da 5.1 pollici QHD, di processore Snapdragon 820 e di una GPU Adreno 530. Lo smartphone dovrebbe inoltre poter contare su 4GB di RAM e su 32GB di memoria interna che può essere ampliata grazie alla presenza dello slot per la scheda microSD. Sullo smartphone dovrebbe girare Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia HTC Sense 8.0.

In seguito al MWC, il Chief Financial Officer di HTC, Chialin Chang, aveva affermato che il comparto fotografico dello smartphone sarebbe stato “molto interessante” non fornendo tuttavia alcuna informazione in merito; i rumor parlano di una fotocamera principale da 12MP con stabilizzatore ottico dell’immagine e laser autofocus.

Pare inoltre che il dispositivo sarà disponibile nei tre tagli di memoria da 16GB, 32GB e 64GB.

Quanto al design, pare che l’HTC One M10 sarà molto simile al predecessore M9, con un tasto home più arrotondato; il logo HTC dovrebbe essere stato rimosso dalla parte anteriore del dispositivo e dovrebbero essere stati eliminati gli altoparlanti Boomsound.

Evan-BlassL’o stesso Evan Blass ha poi pubblicato su Twitter una prima immagine che mostrerebbe l’HTC One M10.

htconem10-w782Continuando senza sosta a dare informazioni sul nuovo dispositivo di casa HTC, Blass ha poi postato il 18 febbraio, uno scatto che mosterebbe il lato anteriore del dispositivo.

Il prezzo dell’HTC One M10 non è ancora stato comunicato dall’azienda, ma, considerando che si tratterà di un top di gamma, sembra ipotizzabile che il prezzo di lancio si aggirerà intorno ai 700$.

Via