È un giorno triste per il mondo della rete: Ray Tomlinson, universalmente riconosciuto come l’inventore delle e-mail, si è spento in serata all’età di 75 anni a causa di un attacco cardiaco.
Nel lontano 1971, l’uomo diede vita al primissimo sistema di e-mail per ARPANET, l’antenato di internet, utilizzando l’ormai familiare formato utente@host, in uso ancora oggi. Nonostante questo approccio divenne di uso comune solo a partire dal 1977, da allora il nostro modo di comunicare a distanza è cambiato radicalmente. Quando è stata l’ultima volta che avete spedito una lettera?
Si può per certi versi affermare che con la propria creazione Ray Tomlinson sia riuscito a modificare la lingua stessa. La bizzarra scelta di utilizzare il simbolo “@” per le e-mail ha reso improvvisamente popolare un carattere fino ad allora raramente utilizzato, rendendo la chiocciola quasi l’emblema di internet.
Durante il corso della sua vita, Ray Tomlinson ha ricevuto un gran numero di premi e riconoscimenti per il proprio lavoro. Ma non è mai riuscito a ricordare cosa avesse scritto nella primissima e-mail mai spedita. “Ho inviato qualche messaggio di prova a me stesso da una macchina all’altra. Erano righe di testo abbastanza dimenticabili e, di conseguenza, le ho dimenticate“, ha infatti spiegato l’uomo in un’intervista pubblicata nel 2009 dul The New York Times.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…