Nike ha recentemente annunciato le HyperAdapt 1.0, delle scarpe da ginnastica auto-allaccianti profondamente ispirate a quelle di Ritorno al Futuro: Parte II! Quando il piede viene inserito all’interno delle HyperAdapt 1.0, il tallone preme un sensore che stringe automaticamente il lacci. Chi le indossa può comunque regolare in qualsiasi momento la rigidità della calzatura grazie ad alcuni tasti installati ai lati della scarpa.
Già in passato la compagnia aveva realizzato una versione reale delle celebri scarpe da ginnastica Air Mags di Ritorno al Futuro, ma era stata pensata più come una simpatica trovata pubblicitaria che come un prodotto vero e proprio creato per il mercato di massa.
Le HyperAdapt 1.0 utilizzano la medesima tecnologia utilizzata da Nike per le proprie Air Mags commemorative, ma in un formato che meglio si adatta alle esigenze dei consumatori. Le scarpe arriveranno ufficialmente sul mercato durante la stagione natalizia di quest’anno, ma potranno in un primo momento essere acquistate solo per gli abbonati a Nike+, il portale di fitness della compagnia.
Al momento i lacci delle HyperAdapt 1.0 hanno di tanto in tanto bisogno di essere sistemati manualmente, ma pare che Nike sia già lavoro su una nuova versione della tecnologia. Il progettista di Nike Tinker Hatfield ha infatti dichiarato che in futuro le scarpe da ginnastica saranno in grado di percepire automaticamente quando è necessario stringere oppure allentare la presa sul piede, regolando i lacci al volo. “Ecco dove siamo diretti”, ha affermato.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…