Fitness tracker di nuova generazione

Sviluppato un fitness tracker capace di analizzare il sudore umano

Il sudore umano è un modo incredibilmente efficace di trasferire il calore verso l’esterno ed diminuire la temperatura corporea. Ma non si tratta di semplice acqua: la composizione del sudore può essere analizzata per raccogliere importanti informazioni sulla persona. Un nuovo prototipo di dispositivo indossabile, progettato e costruito da un gruppo di ricercatori della University of California, utilizza infatti una vasta gamma di sensori per esaminare il sudore di chi lo indossa.

Altri ricercatori in passato hanno già realizzato altri fitness tracker molto simili a questo, ma mai con un tale livello di precisione. Il bracciale riesce infatti a determinare la quantità di glucosio, acido lattico, sodio e potassio presente nel sangue. È anche equipaggiato con un rivelatore di temperatura utilizzato per la calibrazione degli altri sensori, che generano risultati diversi in base al calore corporeo.

Basti pensare che la maggior parte dei fitness tracker oggi presenti sul mercato riesce appena a contare il numero di passi o a monitorare il battito cardiaco! I ricercatori sono convinti che, con la giusta implementazione della tecnologia, sarà possibile tenere traccia del grado di deidratazione, della pressione, dell’affaticamento dei muscoli, dei malesseri generati dal diabete e molto altro ancora!

Il dispositivo è già stato testato su 26 uomini e 26 donne, che hanno indossato il bracciale mentre faceva esercizio. Ma si tratta di un prodotto ancora allo stato embrionale, e potrebbero passare ancora molti anni prima di vedere questa tecnologia effettivamente sul mercato.

Via