Quali attività è possibile compiere su Facebook Messenger? Parlare con i propri amici, inviare foto, effettuare videochiamate ed anche inviare denaro. Ma recentemente è anche stata inserita la possibilità di… giocare!
Facebook ha infatti implementato una funzionalità segreta in Messenger che permette di giocare a scacchi con i propri amici senza bisogno di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Sbloccare il gioco è molto semplice: basta scrivere @fbchess play e premere Invio durante una normalissima conversazione, e all’improvviso comparirà una piccola scacchiera!
Giocare utilizzando solamente la tastiera è invece un po’ più complesso. La persona che ha dato inizio alla partita dovrà anche fare la prima mossa, digitando @fbchess, seguito da un semplice codice composto dal nome della pedina e dalla posizione in cui la si vuole spostare. I simboli delle pedine sono i seguenti:
P sta per Pedone, dall’inglese Pawn.
R sta per Torre, dall’inglese Rook.
N sta per Cavallo, dall’inglese Knight.
B sta per Alfiere, dall’inglese Bishop.
Q sta per Regina, dall’inglese Queen.
K sta per Re, dall’inglese King.
Se quindi si volesse ad esempio muovere un pedone in posizione A4 sulla scacchiera, bisognerà scrivere @fbchess Pa4, facendo però attenzione alle maiuscole e alle minuscole! Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare in qualsiasi momento la breve guida digitando il comando @fbchess help.
La scacchiera verrà aggiornata automaticamente una volta concluso il proprio turno, e vi verrà inviata una notifica non appena sarà nuovamente il vostro turno di giocare. È inoltre possibile annullare una mossa inviando il comando @fbchess undo, ma il vostro avversario dovrà prima accettare tale richiesta! FB Chess è disponibile sia per le applicazioni per cellulari che per normali browser.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…