Il “metodo feci liofilizzate” non sembra una strategia particolarmente invitante per perdere peso, ma stando a quanto dichiarato da alcuni scienziati, potrebbe in futuro trasformarsi in un ottimo sistema per dimagrire.
Alcuni ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno infatti ideato una geniale formula a base di feci per combattere l’obesità, grazie alla quale sarà anche possibile raccogliere un gran numero di informazioni sul microbioma intestinale umano e scoprire quale sia il suo ruolo nella nostra salute e nel nostro metabolismo. Gli esperimenti, guidati dalla dottoressa Elaine Yu, consistono nel prendere innanzitutto campioni di feci da alcuni donatori magri ed in perfetta salute. Gli escrementi vengono poi liofilizzati, inseriti all’interno di alcune capsule e somministrati a venti pazienti obesi.
Queste bizzarre pillole, progettate per rimpiazzare i microrganismi intestinali del paziente con quelli del donatore, si sono già rivelate incredibilmente efficaci per trattare alcune infezioni particolarmente tenaci. Questi risultati hanno portato alcuni ricercatori a chiedersi se il medesimo metodo potesse essere utilizzato per risolvere altri gravi problemi di salute, come ad esempio l’obesità o disordini al metabolismo. Sorprendentemente, alcuni recenti studi effettuati sugli animali fanno pensare di si.
Qualche anno fa infatti, un gruppo di scienziati ha preso da una coppia di gemelli, uno magro e l’altro obeso, alcuni campioni di microrganismi intestinali, che sono poi stati trapiantati all’interno del sistema digerente di due roditori. La dieta delle due cavie era esattamente identica, ma il topo che aveva ricevuto i microrganismi dell’uomo sano era rimasto magro, mentre l’altro, che aveva invece ricevuto il campione proveniente dall’uomo obeso, era diventato inspiegabilmente cicciottello! Questi risultati sorprendenti suggeriscono che la flora intestinale potrebbe avere una grandissima influenza sul peso degli esseri umani.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…