La tecnologia WiFi connette già gran parte dei nostri dispositivi in casa. Perché allora non viene anche utilizzato per collegare anche gli apparecchi più piccoli, come ad esempio cuffie e telecomandi?
Il motivo principale è che il WiFi richiede grosse quantità di energia per operare correttamente, cosa che può trasformarsi in un problema non da poco se venisse installato in tutti quei dispositivi che devono necessariamente essere piccoli, poco costosi e capaci di funzionare per mesi se non addirittura anni con una singola ricarica.
Ma sembra che il gruppo di ricercatori a lavoro sulla tecnologia WiFi abbia finalmente trovato una soluzione al problema: è stato oggi infatti annunciato un nuovo tipo di WiFi, progettato proprio per funzionare con dispositivi a basso utilizzo di energia. Inoltre non solo il raggio d’azione verrà enormemente incrementato, ma è stato reso capace di attraversare muri ed ostacoli con perdite di segnale minime!
Si chiamerà WiFi HaLow, ed è stato pensato come un’estensione del nuovo standard 802.11ah in arrivo quest’anno. Stando però a quanto dichiarato dalla WiFi Alliance, i primi prodotti HaLow verranno immessi sul mercato solamente a partire dal 2018.
Si tratta sostanzialmente della risposta WiFi alla tecnologia Bluetooth. HaLow è stato infatti progettato per essere installato all’interno di fitness tracker, sensori per la casa, telecamere di sicurezza e tutti gli altri piccoli dispositivi che erano ad oggi costretti ad utilizzare un formato differente.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…