Uno dei motivi principali per cui le stampanti 3D non sono ancora state adottate dalla massa è certamente il prezzo in alcuni casi assolutamente proibitivo. Non sono molte infatti le persone disposte a buttar via più di 300 o 400 Euro per una macchina di cui si conosce ancora così poco.
Ma invece di aspettare che la tecnologia maturi e che i prezzi si abbassino, gli appassionati del fai da te hanno preso l’iniziativa ed hanno costruito completamente a mano una stampante 3D per meno di $100!
Il pezzo principale, nonché quello più costoso, è una Soyan 3D Printer Pen, acquistabile su Amazon.com per poco più di $40. Il resto della macchina è stato invece realizzato con un Arduino Uno da appena $20, alcuni motori passo-passo per far muovere la penna e una serie di componenti minori, facilmente reperibili da vecchi computer. A questo va ovviamente aggiunto il filamento in plastica utilizzato durante la stampa.
Gigafide, divenuto celebre grazie a Tinkernut, il suo canale sul fai da te, ha inoltre realizzato una interessante ed incredibilmente dettagliata guida video su come costruire la propria stampante 3D! Alcuni passaggi potrebbero però risultare fin troppo complessi, se non addirittura pericolosi, per i novizi dell’elettronica: non provateci a casa!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…