Samsung ha annunciato GAIA, la “soluzione a tre livelli di protezione” (com’è stata definita) per le sue smart TV, che ha come obiettivo la protezione delle informazioni memorizzate sui dispositivi (come ad esempio le password degli account) e dei dati trasmessi tra le TV e i server.
Proprio ieri Samsung ha reso noto che la sua linea di televisioni premium SUHD funzionerà con tutti i dispositivi SmartThings a partire dal 2016, il che consentirà alle smart TV di controllare praticamente tutto dalle telecamere di sicurezza, fino ai sensori di illuminazione e di movimento. Questo cosituirà sia un vantaggio, sia allo stesso tempo un incentivo per migliorare la sicurezza delle TV.
È difficile dire con sicurezza quale sarà il tasso di protezione offerto da GAIA, ma Samsung è un marchio solitamente abbastanza affidabile in questo campo, basti pensare al Knox approvato dall’NSA per i dispositivi mobili.
Samsung dovrà inoltre accertarsi del fatto che il suo software per smart TV (che opera con il sistema Tizen) possa competere con l’Android TV di Google.
Le smart TV, comprese quelle di Samsung, sono già state oggetto di polemica a causa della loro capacità di “spiare” gli utenti, dunque anche i sistemi di sicurezza GAIA avranno molto da dimostrare prima di essere considerati attendibili!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…