Cinque modi per velocizzare il proprio WiFi di casa!

Poche cose in questo mondo riescono ad essere più fastidiose di una pagina che non carica o di un video che continua a bloccarsi! Se la connessione proprio non vuole saperne di andare come dovrebbe, provate a seguire questi cinque, semplici passi per risolvere il problema!

La posizione del router

Se desiderate che il WiFi raggiunga ogni angolo della casa, il router andrebbe posizionato quanto più possibile vicino al centro dell’edificio. Per evitare inoltre fastidiose ostruzioni o interferenze di segnale, è sconsigliabile collocarlo accanto ad altri dispositivi elettronici o a porte e muri eccessivamente spessi.

Per migliorare la qualità del segnale, è consigliabile inoltre tenere il router abbastanza in alto, e non sul pavimento o su un luogo basso.

La posizione delle antenne

Se il vostro router è equipaggiato con due o più antenne esterne, per massimizzare la portata del segnale provate a posizionarle perpendicolarmente l’una all’altra: una orizzontalmente, e l’altra verticalmente!

Se invece il vostro router possiede una sola antenna, sarete costretti a procedere per tentativi. Provate quindi a posizionare l’antenna, o l’intero router nel caso di ripetitori interni, prima orizzontalmente e poi verticalmente, e controllate quale posizione offre le prestazioni migliori.

La password della rete

Per qualcuno potrà forse sembrare una soluzione ovvia, ma non avete idea di quante reti vengono oggigiorno lasciate completamente scoperte! Non solo si tratta di una pericolosa minaccia alla sicurezza di ogni utente connesso alla rete, ma può in alcuni casi causare pesanti rallentamenti a causa di alcuni… ospiti indesiderati.

Ogni singolo produttore organizza le impostazioni dei propri router in modo differente. Tuttavia, è solitamente possibile accedere alla pagina di amministrazione semplicemente inserendo il proprio IP nella barra degli indirizzi del browser e le credenziali di login predefinite. Se non siete sicuri dei dati da digitare, troverete sicuramente tutte le informazioni necessarie sul manuale d’utilizzo del dispositivo, o in alcuni casi alla base del router stesso.

A questo punto basterà scegliere WPA2 come metodo di criptazione, scrivere una password che siete sicuri di poter ricordare… ed il gioco è fatto, nessuno sgraffignerà più la vostra connessione!

È ora di cambiare router

Negli ultimi dieci anni, la tecnologia internet e WiFi ha compiuto passi da gigante, e molto vecchi router non riescono più a stare al passo. Se è passato molto tempo dall’acquisto del vostro dispositivo, purtroppo c’è poco che possiate fare: è arrivato il momento di sostituirlo.

Ultima spiaggia: contattare il provider

Molte volte purtroppo, soprattutto qui da noi in Italia, è l’infrastruttura stessa che lascia parecchio a desiderare. Se pensate di star pagando fior di quattrini per una connessione molto più lenta di quanto vi era stato promesso, non vi rimane altro che provare a contattare il provider e sperare che riescano a risolvere il problema il prima possibile.

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago