Categorie: News

Star di Instagram si scaglia contro i social media

Non è tutto oro quello che luccica! Lo ha compreso a sue spese Essena O’Neill, modella seguitissima su Instagram ma pressoché sconosciuta alla maggior parte delle persone fino a qualche tempo fa. La svolta è avvenuta quando una visibilmente provata Essena ha deciso di smettere di giocare al gioco del “mondo favoloso” in cui tutto è scintillante, dorato e soprattutto facile, e ha postato un video su YouTube in cui svela i retroscena della sua vita da favola.

Il gesto di per sé non è altro che lo sfogo di una diciottenne in piena crisi isterica, ma quello che va sottolineato davvero è cosa l’ha condotta a questo punto di non ritorno e cosa si celi realmente dietro la fama e il successo facili che i like possono regalare. Questi retroscena dovrebbero essere ben chiari e visibili ai milioni di adolescenti che sognano vestiti gratis, location da favola, bellezza e popolarità, senza porsi mai una domanda fondamentale: ne vale la pena?

No, secondo Essena O’Neil, una ragazza diciottenne, bionda e dal viso angelico che ha, o meglio aveva, dalla sua oltre 612 mila follower che ne seguivano i passi fin dal 2012, quando la ragazza aveva 15 anni. La modella ha deciso di cancellare 200 foto dal suo popolarissimo profilo Instagram e di rinominare quelle rimaste in modo che tutti potessero conoscerne i retroscena; retroscena fatti di brand che sborsano migliaia di dollari pur di vederle indossare i loro capi e accessori, sorrisi finti di circostanza sempre in mostra e decine di foto scattate prima di scegliere quella che rappresentasse al meglio quel mondo fittizio che lei stessa si era creata. Tra le informazioni svelate dalla modella anche i guadagni vertiginosi per ogni post che si aggiravano solitamente intorno ai 1300 euro.

Stando alle sue stesse parole, la giovane trascorreva la maggior parte delle giornate tra Instagram, Tumbrl e Youtube, nel tentativo di veicolare la sua immagine e accrescere la sua popolarità; “Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico. I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali”. Con queste parole a soli 18 anni, la modella ha deciso che l’immagine che aveva tanto faticato a costruirsi nei social non le apparteneva per niente.

Se vi ritrovate a guardare le persone popolari su Instagram desiderando una vita come la loro, sappiate che vedete solo ciò che vogliono farvi vedere”, continua Essena denunciando il mondo delle influencers tanto amate dalle aziende le quali veicolano immagini in funzione di ciò che stanno pubblicizzando.

L’account di Essena O’Neill è stato recentemente rinominato “Social Media Is Not Real Life”, ma è paradossale come, al giorno d’oggi, per svelare i retroscena dei social, sia necessario, se non indispensabile, servirsi degli stessi social, il modo più efficace per comunicare con milioni di utenti.

Il video di Essena dovrebbe essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che considerano l’accumulare “mi piace” una dote reale, nella speranza che possano imparare ad utilizzare i social media vedendoli esattamente per quello che sono, un mezzo utile e veloce per diffondere notizie, idee, pensieri e per scambiare pareri e non una succursale del mondo reale in cui sentirsi migliori o diversi da come si è in realtà.

Potete trovare il video di Essena qui sotto (anche se non si tratta del video originale, rimosso da Youtube); fateci sapere lasciando un commento cosa ne pensate.

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago