Si sa, riuscire a trovare la motivazione necessaria a fare esercizio può essere a volte difficile. Ma se qualcuno vi pagasse per farlo? È questa l’idea dietro Bitwalking, la nuova applicazione per telefono che paga i propri utenti con 1BW$, Bitwalking Dollar, per ogni 10.000 passi compiuti.
“Abbiamo messo a punto un sistema semplice e alla portata di ogni persona del pianeta, per generare denaro camminando“, ha spiegato il milanese Francesco Imbesi, uno dei due creatori, alle pagine del Corriere. “L’app conta i passi, li valida e converte nella nuova moneta BW$, l’equazione è semplice, più cammini più soldi avrai a credito.”
L’idea non sarebbe comunque solo quella di spingere noi pigri ad alzare il sedere dalla poltrona, ma anche di fornire una nuova fonte di guadagni in molti paesi in via di sviluppo. “Nei paesi in via di sviluppo Africa, Asia e America Latina, le persone senza lavoro hanno scarsa disponibilità di denaro contante, tantomeno di credito“, ha infatti continuato Francesco. “Però possiedono una grande potenzialità naturale, camminano per chilometri e chilometri ogni giorno.”
Idea senz’altro nobile, ma il denaro per effettuare i pagamento dovrà pur venire da qualche parte. La compagnia starebbe infatti stringendo degli accordi con parecchi famosi marchi di articoli sportivi con i quali scambiare informazioni sugli utenti Bitwalking, come ad esempio la distanza percorsa a piedi ogni giorno, in cambio di fondi con i quali finanziare il progetto.
Purtroppo per gli interessati, al momento è possibile accedere a Bitwalking solo su invito. Gli sviluppatori hanno però assicurato che verrà molto presto resa disponibile ad un pubblico molto più ampio.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…