Categorie: AppleNews

Apple investe “poco” nel campo della ricerca

Uno studio condotto recentemente da Bloomberg che prendeva come campione diverse aziende della Silicon Valley, afferma che Apple non è tra le società che investono maggiormente nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Stando a quanto riportato, l’azienda di Cupertino investe solo il 3.5% del proprio fatturato in attività di R&S (circa 8.1 miliardi di dollari su un fatturato di 233 miliardi), a differenza di altre aziende decisamente più impegnate nel medesimo campo. Alphabet ad esempio destina all’innovazione il 15% del suo fatturato, Facebook ben il 21%, ma viene superata dalla Qualcomm che investe attualmente in ricerca il 22%, circa 5.6 miliardi di dollari su un fatturato di 25,3 miliardi.

Ram Mudambi, della Temple University di Philadelphia sostiene che Apple si affida al progresso tecnologico dei suoi fornitori “esternalizzando” l’innovazione e contenendo i costi. I fornitori sono in competizione tra di loro per accaparrarsi il lavoro di Apple, “e parte della gara consiste nello spendere sempre di più in R&S”.

Nonostante il relativamente scarso investimento di Apple nell’innovazione, la crescita dei capitali investiti dal 2013 è innegabile. Gran parte delle cifre investite riguardano la progettazione e lo sviluppo di una delle poche componenti realizzate all’interno di Apple, ovvero i processori.

Un’altra notevole fonte di investimenti da parte di Apple confluisce nelle forniture di strumentazioni e basi operative sempre nuove, basti pensare al nuovo quartier generale in costruzione in California.

Il punto forte dell’azienda di Cupertino rimane poi il marketing e la pubblicità; avendo investito “solo” 3.5 miliardi di dollari, Apple può essere annoverata tra le aziende con il marketing più efficace e sofisticato mai visto, come affermato da Tim Swift della St. Joseph University di Philadelphia.

Insomma, per Apple è proprio il caso di dire “minimo sforzo, massima resa”!

Via

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago