Uno studio condotto recentemente da Bloomberg che prendeva come campione diverse aziende della Silicon Valley, afferma che Apple non è tra le società che investono maggiormente nel campo della ricerca e dello sviluppo.
Stando a quanto riportato, l’azienda di Cupertino investe solo il 3.5% del proprio fatturato in attività di R&S (circa 8.1 miliardi di dollari su un fatturato di 233 miliardi), a differenza di altre aziende decisamente più impegnate nel medesimo campo. Alphabet ad esempio destina all’innovazione il 15% del suo fatturato, Facebook ben il 21%, ma viene superata dalla Qualcomm che investe attualmente in ricerca il 22%, circa 5.6 miliardi di dollari su un fatturato di 25,3 miliardi.
Nonostante il relativamente scarso investimento di Apple nell’innovazione, la crescita dei capitali investiti dal 2013 è innegabile. Gran parte delle cifre investite riguardano la progettazione e lo sviluppo di una delle poche componenti realizzate all’interno di Apple, ovvero i processori.
Un’altra notevole fonte di investimenti da parte di Apple confluisce nelle forniture di strumentazioni e basi operative sempre nuove, basti pensare al nuovo quartier generale in costruzione in California.
Il punto forte dell’azienda di Cupertino rimane poi il marketing e la pubblicità; avendo investito “solo” 3.5 miliardi di dollari, Apple può essere annoverata tra le aziende con il “marketing più efficace e sofisticato mai visto”, come affermato da Tim Swift della St. Joseph University di Philadelphia.
Insomma, per Apple è proprio il caso di dire “minimo sforzo, massima resa”!
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…