Samsung logo

Samsung perde la prima posizione del mercato smartphone nel Q4 2016

Gartner ha rilasciato un nuovo rapporto sullo stato del mercato smartphone che riguarda il Q4 2016. In cima alla classifica, secondo la società specializzata nell’analisi di mercato, c’è Apple con una quota di mercato molto vicina alla seconda classificata Samsung.

In particolare, Apple è riuscita ad ottenere una percentuale del 17,9% mentre Samsungsi è fermata al 17,8%. Gartner, quindi, ha rivelato che è soltanto uno 0,1%il margine che separa i due big del settore smartphone.

Samsung Gartner Q4 2016

Gartner: ecco la classifica del mercato smartphone per il Q4 2016

Huawei si è posizionata in terza posizione conquistando il 9,5% del mercato globale mentre OPPO, che è stata sicuramente una sorpresa, si è posizionata quarta con il 6,2%.

Altre imprese dirette da BBK Communication Equipment, società madre di OPPO, sono riuscite a conquistare il 5,6% nel mercato mentre le altre compagnie si sono divise, in questoQ4 2016, il restante43,1%.

Apple

I grafici realizzati da Gartner per i vari sistemi operativi, sempre per il trimestre di riferimento, riporta una classifica abbastanza interessante. Per il quarto trimestre del 2016, Android ha conquistato il primo posto con una quota di mercato dell’81,7% mentre iOS è riuscito ad ottenere il 17,9%.

Tra i sistemi operativi ormai abbandonati, Windows Phone ha registrato solo lo 0,3% mentre BlackBerry OS è sempre più vicino alla scomparsa, dato che è presente solo su circa 207.900 unitànon raggiungendo nemmeno lo 0,1% del mercato. Quest’ultima cifra è superata di poco dal totale degli altri sistemi operativi presenti nel mercato smartphone, tra i quali citiamoTizen e Sailfish OS.

Samsung

[su_app]