nintendo switch teardown

Nintendo Switch: teardown e video ci mostrano la console più da vicino

Anche dopo varie presentazioni ufficiali ed ufficiose, aleggia ancora un alone di mistero sulla configurazionehardware dellaNintendo Switch, attesa sui nostri scaffali per il prossimo 3 marzo.

Infatti, non è una novità che la console si basi su una soluzione NVIDIA Tegra, anche se fino ad oggi non si avevano notizie certe sul modello preciso di SoC. Tuttavia, viene in nostro aiuto questoteardown eseguito su una console, presumibilmente acquistata (o rubata) in anticipo, il quale ci mostra la presenza di un chipset inedito. Presumibilmente dovrebbe trattarsi di unTegra X1 Custom o addirittura di unTegra X2.

Oltre a ciò, è spuntato online anche unvideo (lo trovate in basso) che ci rivela quella che è l’interfaccia software della console, comprensiva di menu e settaggi nelle Impostazioni.

Nintendo Switch: teardown e video ci mostrano la console più da vicino

Il cuore dellaNintendo Switch è contenuto all’interno deltablet, il quale offre un display LCDtouch screen capacitivo da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Con i Joy-Con collegati, il device misura102 x 239 x 13,9 mm, per un peso di 398 g (che scende a 297 g senza controller). Proseguendo, troviamo4 GB di RAM e32 GB di memoria interna espandibile tramitemicroSD.

Il reparto connettività integra Wi-Fi LAN 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Il comparto I/O, invece, presenta una porta HDMI (con supporto Full HD), una porta USB Type-C (per la ricarica o il collegamento alla dock) e 3 porte USB 2.0, le quali, tramite un futuro aggiornamento, passeranno al supporto USB 3.0. Da segnalare la connessioneNFC offerta dal Joy-Con destro, con cui poter interagire con i propri Amiibo.

Passando alla batteria, è un’unità Li-Ion da4310 mAh. Stando a quanto affermato da Nintendo, la durata varierà a seconda della potenza del gioco: per esempio, conThe Legend of Zelda: Breath of the Wild la batteria garantisce un’autonomia di circa tre ore.

Continua a leggere:
Nintendo Switch: trailer e lista dei giochi confermati ufficialmente