tsmc

TSMC starebbe sperimentando i primi prototipi di SoC a 7 nm

Assieme a Samsung e ad Intel, anche TSMC ha iniziato a produrre processori a 10 nm per i dispositivi mobile di fascia alta di quest’anno. L’azienda, però, sembra essere già proiettata a costruire SoC a 7 nm nel secondo semestre di quest’anno, prima di entrare in piena produzione di massa nei primi mesi del 2018.

In particolare, TSMC è attualmente in una fase di gestione chiamata “Tape out“, cioè l’ultimo passo nel processo di progettazione per il chip-prototipo prima di iniziare la produzione di massa. Tuttavia, prima di effettuare il passaggio da uno step ad un altro, bisogna effettuare alcune revisioni supplementari.

TSMC

TSMC: ecco alcune delle aziende interessate ai SoC a 7 nm

Tra le società interessate ai processori a 7 nm di TSMCci sonoQualcomm, Xilinx e Nvidia. Anche Apple sembrerebbe essere una potenziale candidata, visto che il produttore taiwanese di processori dovrebbe avere il compito di produrre i chip a 10 nm per gli iPhone di quest’anno.

Vi ricordiamo che gli attuali modelli di iPhone e iPad utilizzano SoC costruiti con la tecnologia a 16 nm. Quindi, il passaggio al processore produttivo a 10 nm permetterà di integrare all’interno di un device un processore a basso consumo e più piccolo.

In ogni caso, TSMC dovrebbe condividere maggiori informazioni sull’avanzamento del processo a 7 nm alla prossima conferenza con gli investitori della società, che si terrà il 15 gennaio.

apple tsmc

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.