modding android adb fastboot

Come installare ADB e Fastboot su Mac e Linux

Le procedure di modding Android che fanno uso di ADB e Fastboot sono numerosissime, ma ingiustamente molti ritengono che possano essere eseguite solo da PC con sistema Windows. In realtà Google ha rilasciato da molto tempo il suo SDK anche per Linux e Mac, e in questa guida vi mostreremo come installare e configurare correttamente i Platform Tools ufficiali su questi due sistemi operativi.

L’Android Debug Bridge (ADB), lo ricordiamo, permette di effettuare numerose operazioni da riga di comando su qualsiasi telefono che abbia il debug USB attivo. Tra le funzioni più utilizzate possiamo citare il riavvio in recovery o in modalità fastboot, la copia di file, l’installazione di apk o di intere ROM (via sideload) e i backup. Fastboot, invece, è molto usato per effettuare lo sblocco del bootloader, il flash della recovery e per procedure di unbrick.

Linux Mac

Come installare ADB e Fastboot su Mac e Linux

In questa guida vi mostreremo come configurare il vostro computer in modo che sia possibile utilizzare da terminale in qualsiasi momento gli stessi comandi ADB e Fastboot descritti nelle guide Windows.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa sul forumdel nostro portale gemello GizChina.it (sezione Ubuntu Linux). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.