qualcomm aqstic

[Guida] Installare i driver Qualcomm per l’unbrick

Spesso i consumatori più smaliziati tendono a preferire gli smartphone equipaggiati con SoC Qualcomm non tanto per le prestazioni(che pure sono uno dei punti di forza del colosso americano) quanto per la grandeapertura al modding. I prodotti del chipmaker statunitense sono infatti da sempre molto apprezzati dagli sviluppatori e, sopratutto, possono contare su potenti strumenti di unbricknel caso qualcosa vada storto.

La proverbiale resistenza al brick di questi dispositivi è in gran parte dovuta all’esistenza della modalità Qualcomm HS-USB, pensata per permettere l’installazione di un nuovo firmware su un sistema operativo del tutto non funzionante. Per poter sfruttare la potenza di questa modalità, tuttavia, è necessario installare i corretti driver sul computer dal quale si desideri tentare il ripristino.

Qualcomm logo

Installare i driver Qualcomm per l’unbrick

Al primo collegamento un telefono in stato di brick è riconosciuto da Windows come QHSUSB_BULK, ma tool come QFIL e Mi Flash richiedono di solito dispositivi Qualcomm HS-USB QDloader 9008. Per far riconoscere correttamente lo smartphone al PC è quindi necessario forzare l’aggiornamento dei driver, e in questa guida vi mostreremo come ottenere il risultato desiderato.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

GizChina Forum

Potete trovare la guida completa sul forum del nostro portale gemello GizChina.it (sezione Microsoft). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.