faraday future ff91 auto elettrica

Faraday Future FF91: presentata al CES 2017 l’auto elettrica da record

Oltre a smartphone, PC e smart TV, ilCES 2017è uno dei principali palcoscenici quando si parla di mezzi del futuro. Fra queste troviamo la nuovaFaraday Future FF91, la nuovaauto elettrica il cui progetto è stato finanziato daLeEco.

Il veicolo si pone come alternativa alle attuali soluzioni proposte daTesla eToyota, sia per le specifiche tecniche del comparto motore/batteria che per il comparto più tech e geek.

faraday future ff91 auto elettrica

Faraday Future FF91: presentata al CES 2017 l’auto elettrica da record

Partendo dal punto di vista estetico, laFaraday Future FF91 è indubbiamente un veicolo importante, con una lunghezza di5,21 metried un design simile a quello di una tradizionalecoupéma con fattezze particolari, vista l’inclinazione pronunciata delle estremità.

Anche l’impianto luci contribuisce a dare quel tocco sci-fi alla macchina e se non bastasse il tetto panoramico è oscurabile grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).

Se le attuali auto targateTesla offrono un sistema “ibrido” per l’autopilota, laFF91 incentra quasi tutto sullaguida autonoma completa: basti pensare alle10telecamere presenti, alcune delle quali integrate al posto dei classici specchietti retrovisori laterali, coadiuvate da un totale di25sensoria radar ed ultrasuoni ed il sistema a scannerLidar posto a scomparsa al centro del cofano.

Tanta tecnologia a bordo della F91

Per entrare nella vettura non esistono chiavi: tramite l’appositaapppersmartphone ed il proprio accountFFID Accountpotremo accedere all’interno, grazie anche al riconoscimento facciale della videocamera presente, assieme ad un display, sul montante.

Con l’apppotremo ovviamente gestire i vari dati, dalla gestione dell’infotainment fino alla funzione “Driverless Valet Parking“, tramite cui chiamare sé l’auto da dove è parcheggiata.

Ad alimentare tutto ciò troviamo2 motori elettrici, uno per ogni asse, con una potenza massima di1050 CV e1800 Nm: grazie a questi dati è possibile raggiungere96 km/h in soli2.39 s partendo da fermi, superando la rivale Tesla Model X. Ciò è consentito dalle batterie Li-Ion di LG da 130 kWh, capaci di fornire un’autonomia di 600/700 km con un tempo di ricarica di 4.5 ore per una ricarica dal 50% al 100% con sistemi casalinghi a 110/240V, anche se potenzialmente la FF91 può essere caricata in 60 minuti per fornire circa 800 km di autonomia.

Per quanto riguardaprezzo edisponibilità non sono state rilasciate molte informazioni. Il vice-presidente Nick Sampson ha affermato che soltanto 300 unità delle versione Alliance Edition saranno disponibili dal 2018per coloro che finanzieranno il progetto versando un fondo di5000 dollari.