Processor ARM

ARM presenta le nuove VPU Mali V61 e GPU Mali G51

ARM, la società britannica responsabile della produzione dei core Cortex A-Series, presenti sui processori più famosi come ad esempio lo Snapdragon 820, ha deciso di annunciare due nuovi processori per la grafica e per i video: la VPU Mali V61 e la GPU Mali G51.

L’obiettivo principale dell’azienda è quello di migliorare la riproduzione dei video e la grafica 3D. Partiamo dalla Mali V61: la società ha progettato questo chip per il futuro dell’intrattenimento e della riproduzione dei contenuti. La nuova GPU è stata realizzata per la riproduzione dei video in 4K fino a 120 FPS.

arm logo

ARM: l’azienda presenta due nuovi processori, tra cui la VPU Mali V61

La Mali V61permette, inoltre, l’utilizzo dei recenti codec video VP9 e HEVC che garantiscono un’alta qualità all’interno di file di dimensioni molto inferiori e con minor latenza dei contenuti in streaming attuali. Secondo ARM, la GPU garantisce fino al 50% di risparmio sul bit-rate. Tutto ciò si tradurrà in meno banda utilizzata pur condividendo lo stesso tipo di video.

arm logo

La GPU Mali G51 porterà il mobile gaming ad un nuovo livello

Per quanto riguarda la Mali G51, questa è una nuova GPU che sarà in grado di spingere la grafica a una risoluzione molto più alta rispetto a quello che siamo abituati a vedere oggi. Questa, inoltre, è stata costruita per il futuro della realtà virtuale a livello mobile.

Il team di ARM ha sviluppato un proprio frame buffer mentre le nuoveAPI Vulkansono stete migliorate notevolmente. È presente anche una nuova unità di texturing che garantirà un dettaglio grafico migliore. La Mali G51 offrirà il supporto alla risoluzione 4K e un rendering migliorato della grafica Vulkan che consentirà di accedere a una nuova era nel mobile gaming sui futuri dispositivi.

Per quanto riguarda la disponibilità, i due nuovi processori targati ARM saranno disponibili per i produttori a partire dal 2017 e i primi device dovrebbero essere lanciati nel 2018.

ARM logo

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.