windowsubuntu

Unity Desktop arriva su Windows 10

Microsoft, Canonical e un progetto da portare avanti insieme. L’integrazione tra i due sistemi operativi (Windows & Ubuntu) procede senza sosta.

Come saprete Microsoft in collaborazione con Canonical introdurrà nativamente la shell Bash su Windows.

Il lavoro di Guerra24

unity-on-windows-10

Vedete l’immagine sopra? E’ Unity funzionante su Windows 10. Proprio cosi’. E no, non è una sessione di VirtualBox. Uno sviluppatore, su GitHub il suo nickname è Guerra24, è riuscito a far funzionare il desktop environment Unity su Windows 10. Dopo aver letteralmente ‘smanettato’, passatemi il termine perchè rende l’idea, con CSSM (CompizConfig Settings Manager) e usando una combinazione tra VcXsrv e XLaunch, applicazioni utili per avviare un server Windows X, Guerra24 è riuscito a lanciare Ubuntu 14.04.4 LTS con Unity su Windows 10.

-“Dopo un lungo lavoro sono riuscito a far funzionare Unity in WSL, dimostrando che è completamente in grado di far funzionare un Desktop Environment. Chiaramente ci sono dei problemi da risolvere col dbus e, purtroppo, a volte VcXsrv va in crash. Inoltre l’unico modo per effettuare il logout è chiudere Compiz“- queste le parole di Guerra24 in un topic su GitHub. Leggendo i primi commenti del topic trovate alcune foto postate dallo stesso Guerra in cui spiega la procedura da seguire.

Come preventivabile molte applicazioni non funzionano usando questo metodo, ma è già un inizio. Guerra, successivamente, ha aggiornato il topic mostrando che quanto detto per Unity è valido anche per altri desktop environments, con Xfce la stessa procedura funziona alla perfezione.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice. Su Telegram attraverso il nuovo gruppo di “GizChina Italia & GizBlog Official Group. Su Facebook basterà iscriversi al gruppo “GizChina Italia & GizBlog Official Group“, mettendo like alla nostra pagina ufficialeo iscrivendosi alla nostra rivistadi Play Edicola.